Vuoi saperne di più? Fai una domanda
  • COMUNICAZIONI CDA

Eni: depositate le liste del Ministero dell’economia e delle finanze per il rinnovo degli organi sociali

Roma, 13 aprile 2023 - Si informa che nella serata di ieri sono state depositate le liste per il rinnovo degli organi sociali di Eni da parte dell’Azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), titolare del 4,41% del capitale di Eni SpA (1) in vista del rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, all’ordine del giorno dell’Assemblea convocata il 10 maggio 2023 in unica convocazione.

La lista dei candidati alla carica di Amministratore è così formata:

1. Giuseppe Zafarana (*)
  2. Claudio Descalzi
  3. Cristina Sgubin (*)
  4. Elisa Baroncini (*)
  5. Federica Seganti (*)
  6. Roberto Ciciani.

(*) Candidato che ha dichiarato il possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge (art. 147-ter e art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58), richiamati dallo Statuto, al momento della candidatura o comunque della nomina, nonché dal Codice di Corporate Governance delle Società Quotate.

La lista dei candidati alla carica di Sindaco è così formata:

Sezione I – Sindaci effettivi

1. Marcella Caradonna
  2. Giulio Palazzo
  3. Andrea Parolini.

Sezione II – Sindaci supplenti

1. Giulia De Martino
  2. Riccardo Bonuccelli.

In relazione agli ulteriori argomenti all’ordine del giorno della indicata Assemblea di Eni connessi al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, l’Azionista MEF ha inoltre comunicato fin d’ora l’intenzione di proporre di nominare alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Zafarana (punto 6 all’ordine del giorno).

Con riferimento alla determinazione del compenso del Presidente del Consiglio di Amministrazione e degli Amministratori (punto 7 all’ordine del giorno), l’Azionista MEF proporrà di deliberare i seguenti compensi, ai sensi dell’art. 2389 primo comma c.c., invariati rispetto a quelli del mandato precedente:

• per il Presidente del Consiglio di Amministrazione un compenso annuo lordo di euro 90.000;
  • per ciascun Consigliere un compenso annuo lordo di euro 80.000;

oltre al rimborso delle spese per l’assolvimento dell’incarico.

Con riferimento alla determinazione della retribuzione del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci effettivi (punto 10 dell’ordine del giorno), l’Azionista MEF proporrà di deliberare i seguenti compensi, invariati rispetto a quelli del mandato precedente:

• per il Presidente del Collegio Sindacale un compenso annuo lordo di euro 85.000;
  • per ciascun Sindaco effettivo un compenso annuo lordo di euro 75.000;

oltre al rimborso delle spese per l’assolvimento dell’incarico.

Le liste, unitamente alla relativa documentazione a corredo, saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede della società in Roma, Piazzale Enrico Mattei, 1, nell’apposita sezione del sito internet della Società (www.eni.com, sezione Governance/Assemblea degli Azionisti 2023), presso Borsa Italiana e sul meccanismo di stoccaggio centralizzato autorizzato da Consob denominato "1Info", consultabile all'indirizzo www.1info.it, nei termini di legge. La documentazione potrà essere consultata presso la sede sociale solo se consentito dalle disposizioni normative pro-tempore vigenti.

(1) Il MEF è titolare altresì, per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti, di un ulteriore 26,21% del capitale, per un complessivo 30,62% del capitale.

Rapporti con i Media - Milano

Rapporti con i Media - Roma

Piazza Vanoni, 1 - 20097 San Donato Milanese (MI)

Centralino