Vuoi saperne di più? Fai una domanda
  • FINANZA, STRATEGIA E REPORT
  • ● PRICE SENSITIVE

Eni cede la propria quota in Severenergia a Novatek e GazpromNeft

San Donato Milanese, 20 novembre 2013 – Eni ha firmato oggi a Mosca l’accordo per la cessione della quota del 60% detenuta nella società Arctic Russia a Yamal Development, società paritetica tra Novatek e GazpromNeft.

Artic Russia detiene il 49% di Severenergia, titolare di quattro licenze di esplorazione e produzione di idrocarburi nella regione dello Yamal Nenets.

L'operazione è subordinata all'ottenimento delle autorizzazioni di prassi. Il corrispettivo della cessione è di 2,94 mld di dollari, e sarà pagato in cash al closing.

A seguito della conclusione dell’operazione, Eni non deterrà più alcuna partecipazione in Severenergia.

Con questa vendita Eni monetizza l’investimento, giunto ad un elevato livello di maturità, nell’upstream siberiano russo, coerentemente con gli obiettivi di creazione di valore per i propri azionisti.

Eni manterrà una presenza significativa in, e forti relazioni con, la Russia, sia in termini commerciali che strategici. Eni è il maggiore acquirente di gas da Gazprom e uno dei maggiori acquirenti di greggio da Rosneft. Ha inoltre una joint venture con Rosneft per l’esplorazione congiunta di promettenti asset esplorativi nel Mar Nero e nel Mare di Barents, ed è partner di Gazprom nel progetto South Stream che, una volta completato, trasporterà 63 mld di metri cubi di gas all’anno, contribuendo a migliorare la sicurezza energetica europea.