Crediamo in un mondo in cui la sostenibilità sia l’incontro dei bisogni di tutti: dell’ambiente e delle persone. Per farlo servono strategie capaci di tenere insieme l’energia di sempre con l’innovazione e la ricerca.
Siamo una società integrata dell’energia e puntiamo alla transizione energetica con azioni concrete per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Operiamo perché l’accesso all’energia sia garantito in tutti i Paesi in cui siamo presenti, e lavoriamo costantemente per rendere il nostro mix energetico sempre più sostenibile, con l’obiettivo di una transizione giusta e inclusiva.
di presenza
che lavorano in Italia e all'estero, di cui 10.985 all'estero
dipendenti in Italia
dipendenti all’estero
in posizioni di responsabilità
di formazione
Nota
1) I dati relativi alle persone differiscono rispetto a quelli pubblicati nella Relazione finanziaria perché comprendono le sole società consolidate integralmente.
Combiniamo in maniera organica il nostro piano industriale con i principi di sostenibilità ambientale e sociale, articolando il nostro raggio di azione lungo tre leve: Eccellenza operativa, Neutralità carbonica al 2050 e Alleanze per lo sviluppo.
Le persone che guidano l’azienda e le diverse aree di loro competenza.
Le biografie dei dirigenti Eni: le persone a cui affidiamo la responsabilità di un’azienda che guarda al futuro.
Operiamo sul mercato nazionale e internazionale anche attraverso alcune società controllate.
“Ti riguarda!”, una guida pratica per riconoscere e contrastare la violenza contro le donne, disponibile in download gratuito anche attraverso la rete delle stazioni di servizio su tutto il territorio nazionale.
Eni guarda con passione e fiducia al suo futuro affrontando le grandi trasformazioni economiche e sociali della nostra epoca, guidando da protagonista le fasi del cambiamento, grazie a elementi distintivi come la leadership tecnologica e la capacità di creare partnership di valore.
Giuseppe Zafarana
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eni
Stiamo aumentando la capacità installata nell’eolico e nel solare, sviluppando nuove tecnologie per ottenere energia da fonti alternative.
Nel nostro mix produttivo sosteniamo l’importanza del gas, la fonte fossile con minor impronta carbonica, per garantire la sicurezza delle forniture.
Produciamo biocarburanti attraverso tecnologie proprietarie. Utilizziamo scarti dell’industria agroalimentare, oli vegetali e oli da agri-feedstock.
Offriamo un mix di soluzioni per la mobilità del futuro: dal car sharing ai punti di ricarica per veicoli elettrici, dai biocarburanti all’idrogeno.
Trovare il giusto equilibrio tra investimenti e rendimenti attraverso una strategia organizzativa e finanziaria unica.
Da global energy tech company, abbiamo come obiettivo la produzione e la vendita di prodotti e servizi energetici sempre più decarbonizzati e orientati al cliente.
Iscriviti alla newsletter e attiva il mail alert per scoprire gli insight dal mondo Eni.