Vuoi saperne di più? Fai una domanda

Le nostre attività in Libia

Operaio all’interno dell’impianto di gas

In Libia siamo presenti nell’esplorazione, nello sviluppo e nella produzione di idrocarburi e siamo il principale produttore internazionale di gas. L’attività contribuisce ad assicurare all’Europa la sicurezza degli approvvigionamenti e a rafforzare il legame con questo Paese sempre più strategico. In linea con il nostro approccio integrato, promuoviamo nel Paese iniziative per garantire l’accesso all’energia e per migliorare la qualità del settore sanitario

In Nord Africa, oltre alla valorizzazione del gas naturale, favoriamo iniziative improntate sul modello dell’economia circolare, progetti per lo sviluppo di energie rinnovabili, idrogeno e per la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio di CO2.

Profilo Paese

Data inizio attività: 1959 – in corso

Oil & Gas
Oil & Gas
Accesso all’energia off-grid
Accesso all’energia off-grid
Salute delle comunità
Salute delle comunità

Eni North Africa BV 

Mellitah Oil & Gas BV 

GreenStream BV 

General Electricity Company of Libya (GECOL)
National Oil Company (NOC)

Come operiamo in Libia

Il ruolo decisivo della Libia nell’approvvigionamento energetico

Le nostre attività di produzione di gas naturale sono localizzate nell’offshore del Paese, mentre quelle di esplorazione riguardano aree sia offshore che onshore. È il gasdotto Green Stream a portare in Italia il gas prodotto dai giacimenti di Wafa e Bahr Essalam. Con il progetto strategico Structures A&E, la cui startup è prevista nel 2026, prevediamo di rifornire ulteriormente il mercato interno e di garantire la continuità nell’esportazione di gas. Il progetto prevede anche la costruzione di un impianto di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS) a Mellitah per ridurre l'impronta carbonica complessiva, in linea con la nostra strategia di decarbonizzazione. Sono in corso degli accordi per avviare iniziative per lo sviluppo di energia rinnovabile.

Sono numerose le iniziative avviate per contribuire all’accesso all’energia e alla salute delle comunità. Condividiamo la gestione di diverse centrali elettriche, anche con la fornitura di pezzi di ricambio, e formiamo il personale sui temi della sicurezza. In ambito medico, avviamo iniziative per l’aggiornamento professionale del personale e il supporto diretto dei presidi. Con il progetto avviato per trattare le acque reflue dell’ospedale di Murzuq contribuiamo alla salvaguardia del territorio.

Numeri in evidenza

I dati sono stati selezionati tra quelli presenti nei nostri documenti ufficiali.

6,0 mld

produzione annuale di gas


62 mln
boe

produzione annuale di idrocarburi (barili di petrolio equivalente)


2,52 mld

approvvigionamento di gas


6,0 mld

produzione annuale di gas

62 mln
boe

produzione annuale di idrocarburi (barili di petrolio equivalente)

2,52 mld

approvvigionamento di gas

Espandi Riduci

Eni North Africa B.V.

Dahra Building 

Tripoli 

 

Mellitah Oil & Gas B.V.

Dat El Imad Complex 

P.O. Box 91651 

Tripoli

 

Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2024


Back to top
Back to top