Un anno di svolta
“Il 2023 è stato eccezionale per la nostra presenza in Val d’Agri”. Bilanci e prospettive per il futuro, ce li racconta il responsabile del Distretto meridionale di Eni.
Un anno positivo e ricco di iniziative
Bilancio positivo per lo sport dilettantistico in Basilicata, anche grazie alla collaborazione tra LND ed Eni. Intervista a Emilio Fittipaldi, Presidente del Comitato Regionale Basilicata Lega Nazionale Dilettanti Basilicata.
Energia Basilicata, le strategie per il futuro
Transizione, indietro non si torna. Serve fare maggiori investimenti in ricerca e innovazione.
La "forza amica" del Paese per ripartire dalla terra
Le nuove sfide del comparto agroalimentare nazionale e regionale. “Cambiamento climatico e eventi bellici internazionali non rendono la vita facile agli agricoltori”. Ne parliamo con il presidente di Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani.
Una Basilicata da podio
“Basilicata state of mind”: la campagna d’immagine per il 2024 si affida ai volti e alle storie di cinque campioni lucani. Sono Domenico Acerenza, Francesca Palumbo, Terryana D’Onofrio, Claudio Coviello e Domenico Pozzovivo.
“Voglio vivere in Basilicata”
C’è il calo demografico, è vero. Ma nel frattempo la regione fortifica il progetto di una comunità solidale, responsabile e sostenibile: dalla formazione alla sanità, dall’energia al welfare.
Sotto i nostri piedi, un bene prezioso
Secondo un rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, la Basilicata è fra le regioni più attente alla protezione e alla conservazione del proprio suolo. Soltanto Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta la superano.
Il ruolo del teatro per la città
Uno strumento per promuovere la rigenerazione ambientale, umana e sociale. La storia della compagnia teatrale Gommalacca di Potenza, raccontata dalla cofondatrice Carlotta Vitale.
Carta e cartone, la Basilicata “non è imballata”
I dati che riguardano il Sud del Paese vedono in testa la Basilicata. Nel 2022 ogni lucano ha raccolto in media 4,3 kg in più rispetto all’anno precedente. Un trend dunque in crescita.
La Val d’Agri punta all’avanguardia
A Viggiano innovatori, artisti e programmatori “no code” per inventare il nuovo futuro.
Gli altri Patrimoni
La faggeta vetusta del Pollino e i Sassi di Matera: l’Unesco custodisce il tempo antico della Basilicata.
Potenza, palcoscenico delle Geoscienze
Il Congresso internazionale “The Geoscience paradigm: resources, risks and future perspectives”, ospitato dal 19 al 21 settembre, è il congresso più importante sul tema in Italia.
I cammini, simbologia della metafora della vita
La candidatura di quelli al Sacro Monte di Viggiano a patrimonio Unesco avviata dal Comune ha già raccolto numerose adesioni nella comunità lucana.
Il turismo del Terzo Millennio
Vacanze lucane, dal cineturismo al game tourism: un nuovo modo per coinvolgere soprattutto le nuove generazioni.
La creatività del Novecento Lucano
Da Matera città laboratorio con Olivetti, a Potenza con le opere d’arte di tre esponenti della Scuola italiana d’ingegneria: Musmeci, Morandi e Zorzi. Beni culturali tutelati e da tutelare. Parla Luigina Tomay, dirigente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.
Le potenzialità dei luoghi dell’Italia “minore”
Pratiche di co-progettazione tra piccoli comuni. L’esperienza del piano turistico integrato della Val d’Agri.
Via libera ai progetti non oil
Un piano di investimenti, approvato nell’ambito dell’Accordo Progetti di Sviluppo tra Regione Basilicata, Eni e Shell Italia E&P, che disegna una vera e propria “Agenda trasformativa” del sistema produttivo ed economico regionale. Chiave di volta: la transizione.
Dialogo, trasparenza, condivisione
Ogni nostra azione è improntata a un quadro di valori seri, etici e riconoscibili. Abbiamo davanti sfide importanti e nuove che richiedono energia da parte di tutti.
Digital skill in Europa
Il panorama della digitalizzazione delle imprese nell’Ue e la differenza tra grandi e Pmi. Il corso di marketing digitale della Feem.
“Un’alleanza per un sistema competitivo e sostenibile”
La offre Open-es, piattaforma digitale che supporta le imprese. Parla Stefano Fasani, Open-es Program Manager.
Transizione digitale, andamento lento
Una Basilicata più connessa per il piccolo tessuto imprenditoriale lucano ma con un divario rispetto all’Italia. La fotografia dell’Istat.
L'impresa intelligente
La spinta all’innovazione in Basilicata delle piccole e medie imprese.
Una nuova “Civiltà delle macchine”
Può servire per raccontare la Basilicata. Parla Vincenzo Cosenza, esperto di Intelligenza Artificiale.
Export, svetta l'agroalimentare Lucano
Negli ultimi 6 anni l’esportazione dei prodotti alimentari in valori economici è più che raddoppiata ed è in continua crescita: da 87 milioni di euro del 2017 è salita a 211 milioni di euro nel 2022. Di questi circa la metà è attribuibile ai prodotti da forno.
L’eccellenza agricola
Il surgelato 100% lucano, la bioeconomia, gli investimenti per la risorsa idrica. Nel tempo si è strutturato un percorso in cui produttori locali, strutture regionali di ricerca e programmazione dei fondi europei sono riusciti a fare sistema.
“La Basilicata può giocare un ruolo importante"
La regione è determinante nella partita che vede il Mediterraneo al centro delle strategie energetiche. Ci spiega perché il nuovo responsabile del Dime, il Distretto meridionale dell’Eni, Emiliano Racano.
«Il giacimento parla e ha una sua storia, come le persone»
Paola Trombetti, 37 anni, ingegnere di giacimento in Val d’Agri.
Sessant' anni di cortesia
Antonio Garramone gestisce l'Eni Live Station di Viale Dante a Potenza. Un punto di riferimento per la città, sin dal 1963 fonte di grande beneficio .
Una “banca dell’energia” per la Basilicata
Le potenzialità lucane sono tante e promettenti. Ne parliamo con il Direttore del Dipartimento ambiente, territorio ed energia della Regione, Roberto Tricomi.
Il futuro del turismo nasce a Potenza
Con “Italy Travel Tech Accelerator”, programma di accelerazione delle startup turistiche ideato da Broxlab e concepito all’interno dell’Innovation Network del ministero del Turismo, si punta a promuovere innovazione e imprenditoria giovanile direttamente nei territori del Sud Italia.
«Qui in Eni ho trovato la mia seconda grande famiglia»
Maryna Koliesnikova, 24 anni, operatrice di produzione al Centro Olio di Viggiano, ucraina, il papà in guerra. «Sono in Basilicata da quando avevo 13 anni, l’integrazione a scuola non è stata semplice, al Cova molto più facile».
Con le Zes il Mezzogiorno vola
Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Abruzzo: arrivano a tempo di record le prime autorizzazioni uniche rilasciate dai commissari di governo. Procedure semplificate al massimo: addio alle attese bibliche per avere permessi, nulla osta e visti.
Via Appia in cammino verso l’Unesco
La Regina viarum, testimone di 2000 anni di storia e cultura, candidata alla Lista del Patrimonio Mondiale. Il ruolo importante anche per la Basilicata.
Un traforo dalla Val d’Agri al Vallo di Diano: la Basilicata apre “la cerniera”
Fa discutere tra le comunità dei due versanti regionali il tunnel che il comune di Viggiano si appresta a progettare. Resta il grande tema delle connessioni infrastrutturali della Basilicata lungo le reti trasversali mediane.
L’energia del Sud per l’hub italiano
Occorre che la produzione nazionale venga rivitalizzata e che vada ad alimentare l’offerta. La Basilicata, con i suoi due giacimenti, è l’area che più ha accresciuto la produzione di gas e le potenzialità sono ancora enormi.
Lo storytelling turistico
Raccontare il territorio lucano, con occhi nuovi: aquile videomaker, fumetti e videogames. Sono i progetti dell’Agenzia di Promozione Territoriale per sponsorizzare le bellezze paesaggistiche della regione.
Carnevale tra miti, canti, arte e spiritualità
La storia di questo momento di festa, tra sacralità e sacrilegio. E la modernità dei riti carnascialeschi, secondo il visual artist e creative director Silvio Giordano.
“Sismicità in Val D’agri, mai superate le soglie di allerta”
Parla Stefania Danesi, sismologa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il Centro ha evidenziato che non ci sono correlazioni tra la sismicità e le attività di sfruttamento del sottosuolo nella valle lucana.
“La terra ci tiene”
Rocco Scotellaro a 100 anni dalla sua nascita. Il suo lascito culturale e morale va custodito e fatto vivere per la Basilicata e la generazione dei “restanti”, contadini 4.0 e artigiani del digitale, che può trovare ispirazione nelle parole del poeta di Tricarico.
Basilicata sempre più verde (e light)
Grazie alla nuova programmazione di fondi europei e alle misure del Pnrr la regione rafforza gli obiettivi di sostenibilità ambientale. In prospettiva: alleggerire anche la bolletta dell’energia elettrica e dell’acqua,sulla scia del bonus gas.
L’energia da cogliere con il Fondo energetico
Parla il sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala: “Finalmente abbiamo una Val d’Agri che può essere imitata”.