Un piano per l’Europa del futuro
Il fondo europeo per la ripresa aiuterà gli Stati membri ad affrontare l'impatto economico e sociale della pandemia, garantendo nel contempo che le loro economie intraprendano le transizioni verde e digitale.
Il Masterplan dell’Energy Valley: verso una nuova armonia
Il progetto prevede una riqualifica sostenibile del territorio intorno al COVA. Si parte dalle peculiarità del territorio per sostenere un agroecosistema funzionale e attivo.
Didattica a distanza, la Basilicata a rischio digital divide
Per garantire le competenze digitali agli studenti lucani e assicurare lo sviluppo economico del territorio c’è ancora molta strada da fare, buone prospettive nascono dal “Piano Scuole”.
L’Unibas pensa a un mondo migliore con Il premio Nobel Yunus
L’incontro “fatale” con il banchiere dei poveri dà il via a progetti di social business per provare a immaginare un’economia differente nel post-Covid.
Bilancio di un anno molto impegnativo
Parla Walter Rizzi, responsabile del Distretto Meridionale di Eni.
Le sentinelle del nostro ecosistema
Le api, con la loro attività, possono monitorare l’ambiente. Claudio Porrini, ricercatore dell’Università di Bologna, ci spiega come si utilizza il loro “lavoro.
La scuola è il posto più sicuro, non si deve chiudere
Parla la preside del liceo scientifico Galilei di Potenza, il più grande della Basilicata, la vecchia scuola del ministro della Salute, Roberto Speranza
Monitoraggio ambientale, un progetto sfidante
Il presidente di Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani, spiega l’accordo con Eni, siglato nell'ottica della valorizzazione del territorio.
“L’Università è il migliore investimento della Basilicata”
Il professore Ignazio Mancini, ingegnere ambientale, è il nuovo rettore dell’Unibas. Succede ad Aurelia Sole.
Smartworking in smart Basilicata
Con l’affermarsi del lavoro agile il digitale non può essere più inteso come una scommessa ma come una condizione necessaria.
L’altra faccia del “south working”
Molti dipendenti meridionali delle aziende del Nord sono tornati a casa e lavorano da remoto. Ma questo fenomeno rischia di avere un effetto boomerang creando nuova disoccupazione.
Val d’Agri, al via il centro GEA
Un innovativo centro di monitoraggio dedicato all’ambiente e realizzato da Eni. Per la raccolta dei dati, le più innovative strumentazioni digitali e le sentinelle naturali.
Serve uno shock per una ripresa esplosiva
Per il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, la crisi può essere un’occasione di crescita.
Il lato buono della globalizzazione
I dati economici di Bankitalia sono critici. Per ripartire serve stare nelle dinamiche globali, attraverso la modernizzazione, il coraggio e il rilancio.
Frontiera e-commerce. La nuova sfida digitale
Le imprese lucane che vendono online sono al primo posto in Italia per il ritmo di crescita registrato negli ultimi cinque anni, insieme a quelle campane.
Ristorazione e hotellerie, la strategia delle piattaforme digit
Innovazione e sostenibilità possono rappresentare la formula ideale per progetti di filiera corta, in grado di interconnettere il settore agroalimentare e quello Ho.Re.Ca.
La stagione del realismo
È necessario mappare immediatamente le realtà e le potenzialità in loco, individuare le figure più intraprendenti per costruire una “road map” del futuro produttivo della Basilicata.
Energia sostenibile per un mondo che cambia
Un digital talk sugli scenari geopolitici e la sostenibilità energetica del dopo Covid-19 con lo sguardo al futuro economico della Basilicata.
Spiegare l’ambiente, sfidare il pregiudizio
Parla Cinzia Pasquale, presidente della Camera Forense Ambientale: “È l’interazione tra diritto e scienza che può aiutare i cittadini a orientarsi e i decisori pubblici a fare scelte eque”.
Un sottile filo materico tra Sardegna e Basilicata
Il trombettista sardo Paolo Fresu, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Matera, ci parla del suo legame con la Città dei Sassi e dei punti in comune tra la Lucania e la sua terra.
La cyber security nelle aziende, un’innovazione possibile
Può essere uno degli asset del futuro sviluppo della Basilicata da abbinare ad un’alta formazione adeguata e alla realizzazione di nuove factory.
La Basilicata non è un paese per vecchi
Poche nascite, molti emigrati e chi resta invecchia. Bisogna creare lavoro. E affidarsi a chi vuole far crescere questa Regione
Energy Valley, così cambia lo sviluppo
Il nuovo progetto integrato di Eni punta alla sostenibilità per accompagnare la transizione energetica. Ecco come si allarga il perimetro del COVA per un nuovo utilizzo delle risorse.