La Basilicata, un modello virtuoso
Il bilancio 2022: intervista all’ingegnere Eugenio Lopomo, responsabile del Distretto Meridionale di Eni.
Ci vediamo “sopra Potenza” per le luminarie e i Turchi
Natale nel cuore del centro storico evocando, sotto il grande albero, tra chiarine e tamburisti, la Storica Parata di San Gerardo, alla ricerca dell’identità collettiva. Atmosfere, suoni e sapori di altri tempi in un puzzle della memoria da consegnare alle giovani generazioni.
L’ingegnere che “scala” la manutenzione del Cova
Alessio Santilli, 33 anni, ingegnere meccanico, esperto di CMMS, con la passione della montagna.
“Basilicata Pitch2Pitch”, al via i premi
Sono Girasole Sensing e Tenuta San Marco i vincitori delle prime due challenges, a tema agritech e agroenergia, della call for innovation promossa da Joule, la Scuola di Eni per l’impresa. Selezionate anche le sei finaliste per il Co-Innovation Award.
Un “Grande progetto Lucano” sul modello di Pompei
Ne parliamo con Annamaria Mauro, direttrice della Direzione regionale Musei Basilicata che ha partecipato alla XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Impresa IN Accademia, premio per il progetto Eni
L’azienda ha sostenuto un project work sul turismo nelle Valli dell’energia che ha avuto il riconoscimento come ‘Top Solutions 2022 per le potenzialità nello sviluppo dei mercati internazionali.
SMART Road: il Mezzogiorno viaggia all’ avanguardia
È un progetto di innovazione e digitalizzazione della rete stradale che riguarda l’Autostrada A2, la “Salerno-Reggio Calabria”. I lavori dovrebbero concludersi entro il 2030.
«Da qui non escono numeri, ma valori»
L’esperienza di Gabriele Gallo, il chimico che guida il LaboDime, un polo di eccellenza ad alta tecnologia per lo studio e la ricerca applicata alle matrici olio, acqua e gas: “Un giacimento si coltiva, non si sfrutta”.
La salute, prima di tutto
Anna Nigro, la biotecnologa che si occupa di sorveglianza sanitaria e di prevenzione del rischio. Una storia lucana, nata in un laboratorio a Viggiano.
«La mia partita in Val d’Agri»
Sara Abbenante, 29 anni, ex tennista, ingegnere ambientale.
Basilicata, la vacanza è sostenibile
La nuova geografia turistica alternativa a quella balneare: l’estate 2022 riscopre antichi cammini, propone offerte di digital detox e scopre la tradizione giapponese dei “bagni di foresta”. Il Pollino meta preferita, ma anche nei luoghi classici del mare, da Maratea allo Jonio, l’alternativa verde è possibile
Viaggio a Palazzo San Gervasio
Un luogo che può diventare uno dei nodi strategici della Food Valley lucana, una realtà che ancora non esiste ma che ha angoli e storie che ne disegnano il profilo e l’identità.
Agroenergia, al via “Basilicata Pitch2Pitch”
Sono aperte fino al 5 agosto le candidature per la call for innovation promossa da Joule, la scuola di Eni per l'impresa in Basilicata, rivolta a team imprenditoriali, ricercatori, spinoff e startup del Sud Italia, che presentino un progetto innovativo in ambito dell'agritech.
Basilicata: futuro “interiore”, possibile e sostenibile
La firma dell’accordo di compensazione per la concessione Val d’Agri segna l’inizio di una nuova fase per la regione. Una fase che coglie la sfida della sostenibilità e incoraggia le scelte migliori verso una compiuta transizione ecologica e realmente inclusiva.
Agricoltura, serve un rilancio
Parla Antonio Pessolani, presidente Coldiretti Basilicata. Oggi il settore, con la pandemia e la guerra, è in serie difficoltà. Ma “il territorio lucano, terzo granaio d’Italia, può contribuire fortemente alla meta della sovranità alimentare”.
Viggiano, “i Cammini” candidati a Patrimonio Unesco
Il rito legato al Culto della Madonna Nera di Viggiano è strettamente legato all’identità e alla tradizione dei lucani.
Turismo e food, insieme sono vincenti
Appunti e suggerimenti per trasformare Potenza nel perno di una nuova sfida regionale. Lo studio sull’offerta turistica enogastronomica della Basilicata.
Scotellaro, il poeta democratico
L’anno prossimo si celebreranno due anniversari molto attesi: i cento anni dalla nascita e i settant’anni dalla morte dello scrittore. Una figura dibattuta, che però non va strumentalizzata.
L’importanza dell’innovazione (e della memoria)
Arriva il nuovo regolamento per l’Alsia. Si punta a spingere sulla liberalizzazione del capitale fondiario emerso dalla Riforma Fondiaria, anche tramite la semplificazione delle procedure di dismissione e di gestione dei beni agricoli.
I giovani agricoltori scommettono sulla Basilicata
Fare impresa nella regione si può. Storie di talenti lucani che hanno puntato sul proprio territorio e sulle proprie idee, hanno corso rischi e, con il loro lavoro, hanno lasciato il segno.
«Diecimila giovani ad ascoltare Pitagora, Orazio e Federico II».
Il regista lucano Gianpiero Francese racconta “Historiae”, uno spettacolo dedicato alla storia della Basilicata, illustrata attraverso tre personaggi fondamentali per la cultura non solo del territorio ma a livello mondiale.
Cybersecurity, gli attacchi non sono solo a Terra
Il ritorno della stagione dei conflitti pone con urgenza il tema della regolamentazione dello Spazio. Attualmente sono 11.800 i satelliti in orbita intorno alla Terra. Nei prossimi anni il loro valore aumenterà ancora. Ecco perché possono diventare terreno di scontro.
Europa, il decennio dell’innovazione
L’Ue dovrà sviluppare infrastrutture digitali adeguate ed efficienti, aumentando la connettività tra il suo mezzo miliardo di cittadini.
La digitalizzazione è la priorità del Paese
Insieme alla transizione green è la sfida più importante. Ne è convinta Assuntela Messina, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale.
La nostra trasformazione è partita dal COVA
Il Centro Olio Val d’Agri è stato il primo impianto integralmente digitalizzato di Eni. Crediamo nella trasformazione digitale, investendo non solo nell’ambito tecnologico, ma anche in quello formativo e culturale.
La missione trasversale del PNRR
È la digitalizzazione uno dei pilastri su cui punta il Piano. L’obiettivo è facilitare la Pubblica Amministrazione, l’industria, il turismo, allineandosi agli obiettivi di trasformazione digitale entro il 2030 fissati dalla Commissione europea.
Matera, dalla sperimentazione 5G alla Casa delle tecnologie emergenti
Il progetto è stato realizzato, grazie a un bando Mise, con un investimento di 60 milioni e con 70 esempi applicativi. Cosa resta oggi e cosa si intravede per il futuro.
Turismo, la Basilicata è pronta
Con la fine della pandemia, si riparte. Con un piano, frutto di un concetto nuovo dell’attività turistica, ricco di obbiettivi e di sfide. Ne parliamo con il direttore dell’Apt, Antonio Nicoletti.
L’onestà del nostro turismo
Bisogna valorizzare la sostenibilità dell’accoglienza lucana. Deve passare il concetto che qui è possibile risparmiare, fare una vacanza in piccole realtà dal volto umano. In questo momento è vincente essere terra di ospitalità onesta e trasparente.
Le grotte di Matera e quella ferrovia che non arriva
La storia del ritrovamento della Cripta del Peccato, raccontata da Lauretta Colonnelli nel libro “Storie meridiane”. L’autrice ricorda un dettaglio che pochi rammentano, legato al progetto mai sopito di portare i binari fin sopra i Sassi.
Joule sostiene le startup
La scuola di Eni per l’impresa promuove le nuove realtà spingendo su sostenibilità, decarbonizzazione e lotta al cambiamento climatico.
Innovazione, la Basilicata spinge
Avviare una nuova impresa al Sud non è mai stato così conveniente, a patto di avere idee ad alto contenuto tecnologico. La spinta allo sviluppo dopo la fase dei ristori.
L’arte come motore della ripartenza
Dieci dipinti di artisti fiamminghi sono esposti al Museo Nazionale di Matera. E a Melfi arte teatrale ed empowerment femminile convivono nel progetto della compagnia teatrale L’Albero.
Valsinni, quando la poesia fa da traino al turismo
Gennaro Olivieri, presidente della Pro Loco del paese, ci parla del Parco Letterario “Isabella Morra” dedicato alla sua poesia. Un luogo che attrae ogni estate migliaia di turisti
“Le infrastrutture non mancano ma non ripopolano i borghi”
Intervista al presidente dell’Anci Basilicata, Andrea Bernardo, il sindaco di Colobraro che ha saputo costruire un attrattore turistico sulla leggenda della jella che porta il paese
L’evoluzione digitale della scuola lucana
Con la pandemia e le lezioni a distanza, l’accesso ai dispositivi tecnologici diventa un’esigenza primaria. Ne parliamo con Caterina Policaro, dirigente scolastico a Matera: “Altro ancora offriremo, sempre pronti a integrare metodologie innovative”
Gioventù lucana, cosa funziona e cosa no
Nel report “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”, pubblicato dal Gruppo CRC, i dati su infanzia e adolescenti in Basilicata. La regione primeggia per la frequenza alla scuola primaria e lo scarso abbandono anticipato degli studi
Rocco Mazzola, il pugile lucano che ispirò Visconti
L’ icona del boxeur potentino si staglia nel capolavoro “Rocco e i suoi fratelli”. Fu l’ex sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, a far pubblicare il catalogo abbinato a una mostra sulle fotografie dei sopralluoghi del regista in Basilicata
Tito, storia e futuro di una comunità
Il paese lucano sta provando a superare una narrazione che lo vede come costola di un'area industriale, quella di Tito Scalo. In prospettiva, il progetto di un polo di innovazione ambientale e tecnologico regionale, chiamato Green Digital Hub