Il 2021 di Eni in Basilicata
È stato un anno difficile, ma questo non ha sottratto l’azienda alla responsabilità di pensare una visione futura. Vogliamo continuare ad essere un’opportunità per questa regione. I suoi obiettivi sono anche i nostri
Transizione, l’industria lucana è pronta. Ma avverte: “Attenzione ai passi falsi”
Crisi energetica e investimenti per la decarbonizzazione: gli obiettivi della sostenibilità non sono rinviabili ma il processo di riconversione delle imprese è un percorso pieno di insidie. A Potenza il webinar di Confindustria
L’industria al centro del villaggio
Il Covid ha messo in seria difficoltà l’economia lucana. Per l’immediato futuro le previsioni sono complicate, però certo è che, ancora una volta, la Basilicata dovrà e potrà contare su quei settori che da sempre si sono dimostrati fondamentali
Il Cinema, la Basilicata e le sue “Storie Parallele”
Il festival di Salandra che punta non solo a raccontare storie e luoghi, ma anche a rafforzare il territorio e la comunità. Ne parliamo con il direttore artistico del festival, Nicola Ragone
“Con la ricerca troveremo le soluzioni”
Transizione: il sostegno alle iniziative imprenditoriali di settore in sinergia con i centri di ricerca. Parla il presidente del Cluster Energia Basilicata, Luigi Marsico
PNRR, un sogno che diventa realtà
Con i fondi previsti per le regioni meridionali, circa 82 miliardi, si può pensare davvero a trasformazione epocale dell’economia e delle società del Sud. Ma occorre costruire una concreta visione del futuro.
Moliterno, l’ex mattatoio un hub di idee
Con un workshop organizzato da FEEM, insieme al Comune e all’Istituto Petruccelli-Parisi, saranno erogate 6 borse di studio per la riprogettazione dell’edificio come polo per l’imprenditoria.
Largo ai giovani
La presidente del comitato lucano Giovani per l’Unesco, Pegah Moshir Pour: “Bisogna investire seriamente nelle attività culturali e sociali delle realtà lucane, facilitare l’accesso ai bandi e dare più borse di studio per poter sostenere lo studio”.
La Val d’Agri è sbarcata a Venezia
Il film “Due ma non due” di Iacopo Patierno, girato nel cuore della Basilicata, ha vinto il premio Log To Green Movie Award 2021.
Danny De Vito e San Fele
Il paese del Vulture, da cui hanno origine i nonni dell’attore, è stato raccontato dal Washington Post come esempio di luogo ‘Covid free’.
Basilicata, il futuro è oggi
I giovani e il loro contributo attuale sono stati il tema dell'evento organizzato da Orizzonti il 29 settembre scorso online.
All'Expo il bianco e nero di Salvatores
Il regista premio Oscar ha girato il video che racconta, tra le varie regioni italiane, anche la Basilicata all’evento di Dubai. Peperoni cruschi, miele, l’industria: sono i protagonisti davanti alla macchina da presa.
La Basilicata ha un dono “di…vino”
Il settore vitivinicolo ha fatto salti da gigante nella nostra regione. Con una nuova generazione di manager ed esperti si potrà crescere ancora di più. Importante non avere pregiudizi rispetto ai segmenti meno pregiati di mercato.
Agritech in Basilicata, si parte
Tre startup hanno vinto “South up! Agritech e Startup, la Basilicata riparte”, il premio messo in palio da Joule. Affiancheranno tre aziende lucane per sperimentare insieme soluzioni tecnologiche studiate ad hoc.
Rigenerare le città per vivere una nuova socialità
Avanzano in tutto il Sud modelli di comunità che puntano alla riqualificazione delle città e dei rapporti umani. Al lavoro architetti, sociologi, antropologi, millennials. Anche in Basilicata.
Le nuove narrazioni del paesaggio lucano
Il progetto WUC – Workshop of Unesco per imparare a cambiare la realtà cambiandone la visione: i destini dei luoghi sono in relazione con la percezione che di essi hanno le comunità che li abitano.
Raccontare la Basilicata
Parlare di un territorio sia per chi lo vive che per chi non lo conosce è importante. Il confronto e gli spunti emersi nel corso dell’evento organizzato da Orizzonti
Una questione di percezioni
A prevalere nell’immaginario collettivo è ancora l’immagine di una terra ancestrale, fuori dal tempo. E nessuno racconta la Basilicata meno suggestiva, quella reale e quotidiana. Quella dove in realtà è presente proprio la poesia
La cultura per un nuovo sviluppo
Politica green e digitalizzazione possono costituire un volano efficacissimo di sviluppo. Il nostro governo dovrà cantierare in tempi rapidi le riforme necessarie, e noi, la società civile, dovremo saper cogliere l’opportunità.
Da “Quel Paese” all’Anci
Andrea Bernardo, il sindaco di Colobraro, ha avuto un’intuizione notevole: con un festival ha capovolto la percezione della cittadina, rendendola un’attrazione turistica
Il COVA si ferma per ripartire in sicurezza
Manutenzione straordinaria decennale al Centro Olio di Viggiano per la verifica dell’integrità dell’impianto, l’upgrade della strumentazione e l’aggiornamento del sistema di controllo.
Basilicata Social, Moliterno è #OstinataBellezza
Un nuovo hashtag sta muovendo i suoi primi passi per raccontare una geografia precisa: Moliterno. L'hashtag l’ha lanciato il sindaco del borgo valdagrino, Antonio Rubino, che di mestiere si occupa proprio di recupero di memorie collettive.
Un think tank ‘rosa’ per rilanciare il Sud
Re-generation Y-outh, un progetto nato tre anni fa e pensato per rovesciare gli stereotipi e dialogare con i giovani. Parla la fondatrice Giusy Sica, inserita da Forbes tra i 100 leader del futuro under 30.
Il débat public, incontro tra istituzioni e cittadini
L’importanza e l’attualità di questo strumento al centro del Digital Talk di Orizzonti “Cittadinanza, partecipazione e territori”.
Il puzzle del Mezzogiorno
Non è esagerato immaginare l’antica regione lucana come collante del Meridione, ponte verso i mercati europei, motore delle innovazioni tecnologiche ed energetiche.
In prima linea contro il virus
Eni ha donato all’ospedale di Villa d’Agri dispositivi necessari per curare il Covid-19, tra cui 50 caschi per la respirazione e 2 ecografi.
G20 a Matera, la città dei Sassi torna alla ribalta internazionale
I fari sono tutti puntati sulla fine di giugno, quando la città ospiterà i 20 ministri degli esteri dei Paesi economicamente più sviluppati al mondo. L'ipotesi di un grande evento culturale.
Ripartizione delle competenze, è crisi tra gli enti
Il rapporto di diffidenza Stato e Regioni è all’ordine del giorno ormai da circa un anno. L’Italia in questo eccelle, purtroppo.
Dallo smartworking allo smart-tourism
Il lavoro agile per ridefinire i flussi turistici al Sud. Il south working come opportunità per la Basilicata.
La svolta energetica degli Stati Uniti
Le ripercussioni delle nuove politiche sul clima, annunciate da Joe Biden, al centro del Digital Talk organizzato da Orizzonti - idee dalla Basilicata.
Conflitto Stato-Regioni: l’effetto della pandemia
Intervista a Gianfranco Viesti, tra i maggiori meridionalisti contemporanei. “I Comuni sono le principali vittime di tutte queste dinamiche, perché sempre più schiacciati”.
Ciclovia della Magna Grecia, la mobilità è green (aspettando treni veloci)
Il progetto “auto free” che attraversa la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Ma, se non si viaggia per diletto, resta il decifit infrastrutturale per chi vive lontano dalle direttrici dell’alta velocità.
CCUS, uno strumento chiave per un futuro low carbon
Anche per la International Energy Agency cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica costituiranno un pilastro fondamentale per azzerare le emissioni nel corso di questo secolo.
Eni sostiene l’ospedale di Villa d’Agri
La società energetica ha consegnato sette ventilatori polmonari. In arrivo altri dispositivi per contrastare la pandemia.
I giovani tornino al centro
Nelle politiche, negli investimenti, nei processi decisionali. Intervista a Maria Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani.
La lezione di Mario Draghi
Le parole che l’attuale premier espresse nel 2011, in qualità di Governatore della Banca d’Italia, sono ancora attuali e ci indicano la rotta che dovrebbe seguire la Basilicata.
Una "Nuova Ricostruzione"
Governance al ministero dell’Economia e obiettivi strategici rafforzati: nel suo primo discorso pubblico, il presidente del Consiglio illustra l’orientamento del nuovo governo sulla gestione e l’impiego dei fondi del Next Generation
“Realizziamo il loro sogno di normalità”
Parla Genny Ruggiero, assistente sociale che segue bambini affetti da malattie inguaribili all’Azienda sanitaria locale di Potenza. Dove, accanto alle cure mediche, si dà spazio ai desideri e alle emozioni.
Basilicata, l’anno delle fragole
La Candonga batte tutte le altre specie italiane, stimato un incremento della produzione del 19 percento nel 2021.
Eni sostiene l’ospedale di Villa d’Agri
La società energetica ha consegnato sette ventilatori polmonari. In arrivo altri dispositivi per contrastare la pandemia.
Sanità lucana: occorre ripensarla
In Basilicata, una regione grande e poco abitata, il servizio sanitario è poco funzionale ed efficiente. Servono meno ospedali e più medicina del territorio, assistenza domiciliare e telemedicina.
Tanti centenari, ma il servizio sanitario stenta
I dati di Demoskopika sulla performance sanitaria delle regioni italiane. La Basilicata è “influenzata”.
“Abbiamo supportato progetti e incoraggiato i sogni di una vita”
Parla Gabriella Megale, amministratore di Sviluppo Basilicata, la società finanziaria in house della Regione. “So quanto è importante non essere lasciati soli in un cammino progettuale. Ricevere un contributo non basta”.
Acquedotto Lucano, il programma sostenibile dell’Oro Blu
L’obiettivo è quello di garantire un’accessibilità democratica alla risorsa idrica, costruendo un sistema integrato e resiliente. Per questo è necessaria una forte sinergia tra pubblico e privato.
L’audacia dei lucani per ripartire
Non bisogna lasciarsi spaventare dal tempo sospeso della pandemia. È il momento di riprogettare il futuro con una nuova speranza.
La grande occasione
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, varato dal Consiglio dei Ministri, punta su digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.
La grande potenzialità dei vigneti
I vini lucani, inseriti nella guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso, vantano un export in crescita nonostante la pandemia.
Il patrimonio delle imprese del Sud
Tante le aziende di diversi settori, dalla siderurgia all’automotive, dall’energia all’agroalimentare, presenti nell’Italia meridionale. Il Paese deve difendere e valorizzare questa ricchezza tecnologica e professionale.
Presenze in calo, Matera soffre
Il settore è in notevole sofferenza, a causa del Covid-19. I numeri in crollo da febbraio 2020. Una speranza per la Città dei Sassi può essere il South Working.
Una valle da studiare
Il piano di rigenerazione agricola, urbana e produttiva pensato da Eni per l’area attigua al Centro Olio di Viggiano è diventato oggetto di una tesi di laurea.