1334434589

Italia

Le nostre iniziative per stare accanto alle persone colpite dalle difficoltà socio-economiche della pandemia e a sostegno dei minori ucraini con le loro famiglie.

Le azioni concrete in Italia

l progetti di Eni Foundation, la Fondazione di Eni costituita alla fine del 2006 per promuovere e realizzare in Italia e nel mondo iniziative di solidarietà sociali ed umanitarie, si rivolgono sul nostro territorio sia alle persone che vivono una situazione di disagio a causa della crisi pandemica sia ai bambini e agli adolescenti ucraini che con le loro famiglie si trovano in un periodo di difficoltà a causa della guerra.

In particolare:

  • in alcune località turistiche italiane, Eni Foundation promuove l’iniziativa “Una Vacanza Una Esperienza Per la pace”, realizzata con il coordinamento della Protezione Civile e in collaborazione con la cooperativa D.O.C. s.c.s., per offrire un periodo di vacanza a bambini e adolescenti ucraini con i loro familiari, già accolti nel territorio italiano.

Le edizioni del progetto “Non siete soli”

L’iniziativa "Non siete soli", nata per far fronte alle conseguenze economico-sociali delle persone più fragili, ha raggiunto e aiutato alcune delle fasce più colpite dalle situazioni di difficoltà degli ultimi anni. Ecco i risultati che abbiamo raggiunto:

  • 2022: la consegna a domicilio di 4.600 pacchi alimentari ad anziani over 70 in situazione di disagio a causa della crisi economica aumentata dal conflitto ucraino nelle città di Milano, Napoli e Roma
  • 2021: la consegna a domicilio di 4.600 pacchi alimentari ad anziani over 70 colpiti dalle difficoltà socio-economiche della pandemia
  • 2021: la creazione di progetti a sostegno di bambini e adolescenti in situazioni di disagio sociale e con disturbi alimentari nelle città di Ravenna, Gela, Taranto e Porto Torres
  • 2020: la distribuzione di 20.000 pacchi alimentari a 6.700 anziani over 80 in stato di povertà e isolamento sociale, nelle città di Milano, Napoli e Roma.

Una Vacanza Una Esperienza Per la pace

Il progetto “Una Vacanza Una Esperienza Per la pace”, ha proposto un programma di esperienze ricreative, studio e sport alla scoperta della natura come azioni di solidarietà internazionale per mitigare le conseguenze della guerra vissute da bambini, ragazzi e adulti provenienti dall’Ucraina, in Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Marche. Valorizzando il territorio e le tradizioni delle località ospitanti, questa iniziativa ha messo a disposizione 1190 posti, con turni di soggiorno di 20 notti/ 21 giorni creando un punto di incontro con l'utilizzo di linguaggi universali come il gioco, la musica, l’arte e il movimento del corpo, instaurando anche dei momenti di dialogo per il recupero del benessere psicofisico di ciascuno dei partecipanti, anche attraverso il supporto di educatori, medici e psicologi.

L' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e le nostre iniziative

I progetti di Eni Foundation in Italia, analogamente a quelli realizzati nel mondo, intendono rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. In particolare: Obiettivo 1, Povertà Zero (Porre fine alla povertà in tutte le sue forme); Obiettivo 2, Fame Zero (Porre fine alla fame, garantendo la sicurezza alimentare); l’Obiettivo 3, Salute e Benessere (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età); Obiettivo 4, Istruzione di qualità (Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti); Obiettivo 16, Pace, Giustizia e istituzioni forti (Fornire l'accesso universale alla giustizia per costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli).