cover-libia.jpg

Libia

Con il nostro ultimo progetto dedicato alla formazione e alla prevenzione siamo accanto alle persone più fragili.

La nuova iniziativa dedicata alla formazione e alla prevenzione

Nella regione del Fezzan insieme ai Ministeri della Salute e dell’Educazione sosteniamo un programma per il miglioramento delle condizioni di vita di madri, adolescenti bambini e anziani vulnerabili. Con questo progetto contribuiamo all’azione del Ministero della Salute libico impegnato nel lancio della Strategia di Assistenza Sanitaria di Base (Primary Health Care). In particolare, sosteniamo attività di prevenzione, formazione, fornitura di equipaggiamento e programmi di vaccinazione per promuovere stili di vita sani e garantire una corretta gestione per prevenire le patologie materno-infantili e quelle dell’età avanzata.

Sono previste sessioni per formare il personale docente, medici e paramedici sulle nozioni di base della salute infantile di istituti scolastici selezionati, sostenute da un team selezionato dalle autorità competenti. L’obiettivo è responsabilizzare gli insegnanti e rafforzare le capacità del personale delle unità sanitarie scolastiche per facilitare l’identificazione di situazioni di salute a rischio tra gli alunni per comunicarle alle famiglie e alle strutture sanitarie di riferimento. Al fine di garantire l’accessibilità ad un presidio di primo soccorso funzionale è prevista la fornitura di materiali ed equipaggiamenti di base. L’attività di medicina scolastica è realizzata all’interno delle scuole selezionate tramite un programma di screening di medicina generale rivolto agli alunni.

Le attività per promuovere uno stile di vita sano

Con particolare attenzione a donne, adolescenti, e genitori, sono previste attività di sensibilizzazione per promuovere stili di vita sani per prevenire potenziali problemi legati a patologie e condizioni endemiche. L’attività si concentrerà nell’area di Sebha per estendersi a città tra cui Ubari, Murzuk, Ghat, and Tahala e includerà, in particolare, la realizzazione di eventi di informazione, educazione, comunicazione e distribuzione di materiale informativo, come volantini e opuscoli, e trasmissione di messaggi radio.

Il progetto prevede corsi di aggiornamento e formazione, anche in modalità ToT (formazione rivolta ai formatori) a personale medico e paramedico locale in materia di medicina materno infantile di base, e supporta il programma di vaccinazione nazionale attraverso i seguenti interventi: 

  • la fornitura di refrigeratori portatili specializzati per i servizi out-reach per le Unità Sanitarie
  • il supporto logistico per la realizzazione del programma vaccinale per i bambini al di sotto dei 5 anni nell’area di Sebha e nelle città di Ubari, Murzuk, e Tahala.

Sono inoltre previste attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione anziana del Fezzan, realizzate da un team proveniente dalle unità sanitarie coinvolte, allo scopo di promuovere stili di vita sani e aumentare il livello di prevenzione delle principali patologie endemiche in età avanzata.

Interventi di manutenzione e fornitura di equipaggiamenti

Al fine di consentire l’erogazione di servizi di salute materno-infantile di qualità, sono anche previsti interventi di manutenzione, ristrutturazione e fornitura di equipaggiamenti medici di base per le strutture sanitarie selezionate come la clinica materno-infantile di Sebha, Al-Safia, il reparto materno-infantile della clinica Al-Rahma di Sebha e il Centro odontoiatrico della Facoltà di Odontoiatria dell’Università pubblica di Sebha. Verrà inoltre fornito equipaggiamento e strumentazione medica al Dipartimento di Oftalmologia della clinica Al-Rahma di Sebha per garantire una corretta gestione delle patologie oftalmiche, con particolare attenzione alla cura del glaucoma. 

Il progetto a sostegno del Global Initiative for Childhood Cancer

Nei principali ospedali della Libia (Tripoli, Bengasi, Misurata, Saba, Sirte, Sabrata) supportiamo il programma della WHO, Global Initiative for Childhood Cancer (GICC) per il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti oncologici pediatrici. Il progetto vuole assicurare la fornitura di medicinali e materiali essenziali agli ospedali target per curare i pazienti oncologici pediatrici sviluppare le capacità dello staff sanitario operante nell'ambito dell'oncologia pediatrica per la preparazione e la somministrazione della chemioterapia e la fornitura di cure palliative.

L'iniziativa si inserisce nell’accordo triennale del gennaio 2020 stipulato tra l'ufficio nazionale della WHO in Libia e l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e ha coinvolto 722 pazienti registrati affetti da cancro infantile nel Paese. Sulla base dei dati storici raccolti da WHO, il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno nel Paese è stimato essere 374, con diagnosi di cancro più comuni per leucemia, linfoma e tumori renali. L’accordo è volto allo sviluppo delle capacità del personale medico e infermieristico degli ospedali pediatrici di Tripoli e Bengasi in ematologia, oncologia e altre specializzazioni pediatriche. Il progetto si aggiunge a quello omologo sviluppato in Siria negli ospedali universitari di Damasco e Aleppo.

A marzo 2023 il 75% dei farmaci acquistati è arrivato sia nell'Ospedale Universitario di Tripoli sia nell’Ospedale pediatrico di Bengasi facendo sì che 450 pazienti pediatrici ricevessero i trattamenti. La fornitura farmaci mirati si è protratta per 18 mesi ed è stata una componente fondamentale e salvavita del progetto. Data la carenza critica di farmaci oncologici negli ospedali libici, si è basata sulla valutazione effettuata dal WHO nel febbraio 2022, che riportava un numero totale di 405 bambini selezionati per i trattamenti nei due principali centri di riferimento per il cancro infantile in Libia sopracitati.

Dall’inizio del progetto sono state effettuate due sessioni formative:

  • nel giugno 2022: 13 persone formate, di cui sei medici, due farmacisti, un responsabile di laboratorio e tre infermiere. La sessione è avvenuta durante la missione di valutazione del Bambino Gesù all’Ospedale pediatrico di Bengasi
  • tra novembre e dicembre 2022: un mese di On the Job Training all’Ospedale Bambino Gesù per formare un oncologo pediatra, un farmacista, un microbiologo e un anestesiologo.

Oltre a migliorare i risultati di salute dei bambini malati di cancro nel Paese, attraverso l'approvvigionamento di farmaci antitumorali essenziali, e a sviluppare le capacità del personale sanitario dei reparti oncologici, il progetto prevede anche l’implementazione delle attrezzature mediche e il sostegno alle famiglie dei pazienti pediatrici con:

  • l'acquisto e distribuzione di un totale di otto armadietti destinati ai due principali ospedali di riferimento di Tripoli e Bengasi, e agli altri reparti di oncologia pediatrica che forniscono trattamenti chemioterapici, sulla base della valutazione dei bisogni  
  • lo sviluppo e la diffusione di linee guida e protocolli per il trattamento dei bambini affetti da diversi tipi di cancro, per le cure palliative e per il sostegno ai bambini e alle loro famiglie.