visore-mozambico.jpg

Mozambico

Abbiamo migliorato i servizi di emergenza infantile: con infrastrutture e formazione ma anche grazie allo spettacolo di Jacopo Fo “Il teatro fa bene”.

gallery-progetto-mozambico-4.jpg

Descrizione del progetto

Siamo a Pemba, nella regione di Cabo Delgado. In uno dei suoi 17 distretti, quello di Palma, Eni Foundation lavora per migliorare i servizi sanitari offerti dalle strutture: 60.000 abitanti, un’economia basata sulla pesca, a Pemba malaria, diarrea, polmonite, malnutrizione, HIV sono le principali cause di mortalità dell’infanzia. Beneficiari diretti dell’iniziativa che abbiamo promosso sono le donne incinte e i neonati, ma a trarne contributo sono anche il personale sanitario del reparto di ostetricia, ginecologia e neonatologia del Centro di Salute di riferimento e quello dei sei Centri di Salute che offrono il servizio di emergenza ostetrica. Indirettamente tutti gli abitanti del distretto di Palma, che ora possono utilizzare servizi sanitari migliorati, sono beneficiari del nostro programma. Il progetto ha una durata prevista di cinque anni, dal 2013 al 2017. Il costo complessivo è di 5 milioni e 230 mila euro.

La salute dei bambini: un investimento per il futuro

Nel distretto di Palma la quantità di infrastrutture e di personale sanitario qualificato è al di sotto degli standard previsti dal Ministero della Salute e la qualità della salute riproduttiva e infantile è al di sotto della media nazionale.

Cosa abbiamo realizzato

Il nostro progetto ha preso il via dal rafforzamento dell’Unità Sanitaria di riferimento del Distretto di Palma. Per rispondere alle emergenze ostetriche è nato il blocco operatorio del Centro di Salute di Palma, fornito di equipaggiamenti radiologici, ecografici e di laboratorio per il potenziamento delle capacità diagnostiche del personale. È stata realizzata una casa-parto per accogliere le donne in gravidanza delle zone più remote e difficilmente raggiungibili. Inoltre, abbiamo fornito un mezzo di trasporto collettivo fuoristrada per realizzare attività cliniche mobili nel distretto e monitorare anche i centri sanitari periferici.

Alle attività infrastrutturali sono seguite quelle formative. Nel corso del 2014 nel Centro di Salute di Palma sono stati organizzati diversi corsi di formazione dedicati al personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo dell’intero distretto. 

Formazione continua - Risultati

Tipologia di corso Personale formato N. corsi Ore di formazione
Emergenze ostetriche e sepsi puerperale 32 operatori sanitari 2 12
Assistenza neonatale, emergenze pediatriche 38 operatori sanitari 3 120
Assistenza ostetrica neonatale 14 operatori sanitari 1 120
Sistema Informativo Sanitario 28 responsabili CDS 1 18
Formazione per ostetriche tradizionali 25 ostetriche tradizionali 1 35
PMTCT* 29 operatori sanitari 2 14
Tecniche ecografiche 8 operatori sanitari 1 40
TOTALE 174 11 359
* Prevenzione della trasmissione verticale, madre bambino, dell’infezione HIV.

Quali erano gli obiettivi

Lo scopo del progetto era sostenere le autorità mozambicane nella riduzione della mortalità neonatale, infantile e materna nel distretto di Palma, attraverso l’incremento della qualità e dell’accesso ai servizi di medicina materno-infantile.

 

I nostri partner

Eni Foundation finanzia il progetto e ha la responsabilità della gestione collaborando con:

  • il Ministero della Salute (MISAU), la Direzione Provinciale della Sanità della Provincia di Capo Delgado, la Direzione Ufficio Distrettuale di Salute e la Direzione del Centro di Salute Distrettuale di Palma
  • L’ONG Medici con l’Africa (CUAMM), che vanta una storica e accreditata presenza in Mozambico (find al 1978), e un profondo radicamento sul territorio

L’intervento è svolto in stretta collaborazione con le autorità sanitarie provinciali e distrettuali e sotto l’alto patronato del gabinetto della First Lady.

“Il teatro fa bene". Uno spettacolo sull’emergenza sanitaria

Nell’ambito del nostro progetto sanitario in Mozambico rientra anche "Il teatro fa bene", ideato e sostenuto da Eni Foundation con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno e la collaborazione della ONG Medici con l’Africa CUAMM.

skin-video-teatro-fa-bene-mozambico.jpg

Cosa abbiamo realizzato grazie a questo progetto?

Spettacolo teatrale e fonte di informazione sanitaria allo stesso tempo, gli attori sul palco hanno cercato di trasmettere alla popolazione le buone pratiche igienico-sanitarie e alimentari in modo alternativo e originale: le cure del neonato, il lavaggio frequente delle mani e la corretta gestione domestica degli alimenti e dell’acqua da bere. Sette attori mozambicani, 32 persone impegnate nel progetto, 100 attori mozambicani esaminati per la selezione. Per conoscere meglio il progetto è possibile visitare il sito web: il casting, l’inizio delle riprese, le biografie dei protagonisti, una web serie, il diario di viaggio.

Dati del Mozambico

Popolazione (migliaia) 27.978
Speranza di vita alla nascita (anni) 56/59
Tasso di mortalità infantile (su 1.000 nati vivi)  
- 0-5 anni
- 0-12 mesi
- neo-natale
90
63
30
% nati sottopeso (2006-2010) 16.9
% bambini 0-5 anni sottopeso (moderato e grave 2006-2010) 14.9
% bambini 0-5 anni con ritardo nella crescita (moderato e grave 2006-2010) 42.6
Tasso di mortalità materna (su 100.000 nati vivi – 2006-2010) 410
Rischio di mortalità materna nel corso della vita (2008) 1 su 43
Reddito nazionale lordo pro-capite (US $) 510
Spesa per la sanità  
- come % del prodotto interno lordo (2010) fonte: WHO
- come % della spesa statale (2010) fonte: WHO
6.6
7.7
Fonte: UNICEF 2016