visore-angola.jpg

Angola

In Angola, a Luanda, abbiamo realizzato un progetto sanitario-nutrizionale a favore della popolazione materno-infantile.

Descrizione del progetto

Nella municipalità di Kilamba Kiaxi, nella città di Luanda, la popolazione raggiunge i 2 milioni di abitanti, di cui circa 240 mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni. Per contribuire a migliorare le condizioni di salute di madri e bambini, ridurre l’incidenza delle malattie prevenibili e di quelle dovute a malnutrizione, Eni Foundation ha rafforzato la rete dei servizi sanitari e aumentato l’accesso ai servizi di assistenza al bambino (assistenza pediatrica, programmi di vaccinazione e di educazione alimentare) e alla madre (gravidanza, al parto e post-parto). Il progetto è durato tre anni, dal 2009 al 2012. Il costo complessivo è stato di circa 6,2 milioni di euro.

skin-video-angola.jpg

Progetto Kilamba Kiaxi

Cosa abbiamo realizzato

Ecco le attività svolte e i risultati raggiunti.

Infrastrutture: abbiamo costruito nuovi Centri di Salute

A marzo 2012 è stato consegnato il primo nuovo Centro di Salute completo di arredi e attrezzature sanitarie, realizzato in gestione diretta. Inserita da subito nella rete sanitaria della municipalità, nel corso dell’anno la struttura ha erogato prestazioni significative: 

Prestazioni sanitarie - Risultati 2012

Visite pediatriche 18.447
Visite ostetriche 9.218
Visite di puericultura 12.958
Incontri di pianificazione familiare 4.953
Parti (in struttura e a domicilio) 2.141
Visite ginecologiche 556
Vaccinazioni di routine 71.204
Analisi di laboratorio 21.188

Un progetto complesso che ha raggiunto risultati tangibili

A dicembre 2012 è stato completato anche il secondo nuovo Centro di Salute, realizzato attraverso l’Obra da Divina Providência. I due nuovi centri consentono di erogare servizi sanitari in aree densamente popolate migliorando l’accessibilità ai servizi di ambito materno-infantile. Inoltre un Centro nutrizionale terapeutico e un Centro nutrizionale di accompagnamento, all’interno dell’Hospital da Divina Providência, forniranno all’intera municipalità servizi nutrizionali.

Formazione: abbiamo migliorato le capacità tecniche e gestionali

Le attività formative intraprese nell’ambito del progetto Kilamba Kiaxi hanno incluso corsi di formazione e aggiornamento in Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Nutrizione e Biologia/Laboratorio, incontri formativi su aspetti specifici della salute materno-infantile, formazioni sperimentali con lezioni teoriche ed esperienze pratiche e partecipazione a convegni internazionali. All’Istituto brasiliano sono stati attivati corsi di specializzazione biennali in Pediatria dedicati ai medici locali. A Recife si sono svolti corsi brevi per medici e paramedici. Il Direttore delle Risorse Umane del Ministero della Salute ha dichiarato che la municipalità di Kilamba Kiaxi, grazie al progetto di Eni Foundation, ha assicurato migliori standard qualitativi e quantitativi di servizio, diventando un modello di riferimento per la provincia di Luanda.

Sorveglianza epidemiologica: abbiamo messo in rete i Centro di Salute

Abbiamo formato gli operatori per insegnare loro come uniformare i sistemi di raccolta e analisi dei dati nella municipalità. Tutti i Centri di Salute sono stati dotati di strumentazioni informatiche per consentire la creazione di un flusso informativo tra strutture sanitarie periferiche e il centro di coordinamento del progetto, da estendere in futuro anche agli ospedali di secondo livello.

Medicina materno-infantile: abbiamo lavorato sulla prevenzione

  • I Centri di Salute della municipalità (pubblici e della Divina Providência) hanno visitato ogni giorno circa 600 bambini, effettuando oltre 800 vaccinazioni, per un totale di quasi 500.000. Il reparto Pediatria dell’Hospital da Divina Providência ha potuto aumentare il numero delle visite specialistiche e dei ricoveri in reparto. I dati complessivi relativi ai servizi materno-infantili erogati nel periodo 2009-2012 dai sette Centri di Salute della municipalità gestiti direttamente dal Ministero della Salute evidenziano un progressivo incremento dei servizi offerti.

Servizi di maternità e puericultura - Risultati 2009-2012

Visite pediatriche 344.081
Visite ostetriche 189.302
Visite di puericultura 267.117
Incontri di pianificazione familiare 33.584
Parti (in struttura e a domicilio) 30.096
Visite ginecologiche 12.952
Vaccinazioni di routine 498.662
Analisi di laboratorio 681.278
  • Tra il 2010 e il 2012 la rete diagnostica della municipalità ha eseguito giornalmente oltre 1.100 analisi cliniche, per un totale di oltre 680.000. Il Laboratorio centrale dell’Hospital da Divina Providência ha subìto un intervento di ampliamento strutturale e di potenziamento dell’organico con l’inserimento di un biologo. La rete diagnostica periferica è stata rafforzata attraverso la dotazione di apparecchiature ai laboratori esistenti presso i Centri di Salute e l’attivazione di nuovi laboratori.
  • Abbiamo individuato circa 4.600 bambini con problemi di malnutrizione, di cui 1.250 posti in ricovero presso i Centri nutrizionali. Circa 200.000 persone, in prevalenza donne hanno partecipato agli incontri formativi su medicina preventiva, norme igieniche di base, corretto comportamento durante la gestazione ed educazione alimentare.

Quali erano gli obiettivi

Lo scopo del progetto era sostenere le autorità mozambicane nella riduzione della mortalità neonatale, infantile e materna nel distretto di Palma, attraverso l’incremento della qualità e dell’accesso ai servizi di medicina materno-infantile.

  • Infrastrutture: il rafforzamento della rete di servizi sanitari attraverso:
    • la costruzione di due nuovi Centri di Salute e il sostegno ai Centri di Salute esistenti
    • la costruzione di un Centro nutrizionale terapeutico e di un Centro nutrizionale di accompagnamento presso l’Hospital da Divina Providência e il potenziamento di quelli già presenti
    • la creazione di un sistema per il trasporto urgente dei pazienti nei sei Comuni della municipalità
  • Formazione: il miglioramento delle capacità tecnico-gestionali del personale sanitario tramite formazione di medici e paramedici
  • Sorveglianza epidemiologica: il rafforzamento del sistema attraverso la formazione degli operatori sanitari della municipalità (raccolta, analisi e interpretazione dei dati)
  • Medicina materno-infantile: il potenziamento e l’estensione dei servizi di medicina materno-infantile (visite pediatriche e prenatali, vaccinazioni, attività diagnostica, sensibilizzazione delle famiglie sui temi della prevenzione e dell’educazione

I nostri partner

Per la realizzazione del progetto, del costo di circa 6,2 milioni di euro, Eni Foundation ha sottoscritto un accordo di partenariato con il Ministero della Salute Angolano e un accordo di collaborazione con l’Organizzazione non Governativa locale Obra da Divina Providência, il cui Ospedale Pediatrico rappresenta il riferimento primario per la popolazione della Municipalità. La rete di collaborazioni cliniche e scientifiche attivate in area materno-infantile include anche due istituzioni di grande prestigio, l’Instituto de Medicina Integral Prof. Fernando

Figueira (IMIP) di Recife, in Brasile, e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Pediatrico Burlo Garofolo dell’Università di Trieste. Tale collaborazione ha favorito la creazione di sinergie operative con la stessa Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Luanda che utilizza l’ospedale della Divina Providencia (assistito dal Progetto) come punto di riferimento per il tirocinio teorico-pratico dei laureandi.

Il Ministero della Salute Angolano (MINSA) considera il progetto un valido modello di riferimento per futuri interventi analoghi sugli altri distretti sanitari della Capitale.

Dati dell’Angola

Popolazione (migliaia) 18.498
- sotto i 18 anni (migliaia)
- sotto i 5 anni (migliaia)
10.167
3.378
Speranza di vita alla nascita (anni) 51
Tasso di mortalità infantile (su 1.000 nati vivi)  
- 0-5 anni
- 0-12 mesi
- neo-natale
161
98
41
% nati sottopeso (2005-2009) 12
% bambini 0-5 anni sottopeso (moderato e grave 2003-2009) 16
% bambini 0-5 anni con ritardo nella crescita (moderato e grave 2003-2009) 29
Tasso di mortalità materna (su 100.000 nati vivi – 2008) 610
Rischio di mortalità materna nel corso della vita (2008) 1 in 29
Reddito nazionale lordo pro-capite (US $) 3.490
Spesa per la sanità  
- come % della spesa statale (1998-2008) 6
  Fonte: UNICEF 2010