VISORE_NEWS-KENYA-SECONDA-EDIZIONE.jpg

In Kenya premiate cinque startup del settore agroalimentare

Il Kenya Agribusiness Entrepreneurship Program, attraverso un percorso di incubazione e uno di accelerazione, ha supportato lo sviluppo di 10 imprese locali.

04 novembre 2024
2 min di lettura
04 novembre 2024
2 min di lettura

Cinque startup sono state premiate con un finanziamento di 10mila euro nell’ambito del Kenya Agribusiness Entrepreneurship Program (KAEP). L’evento conclusivo del percorso di formazione, durato sei mesi, si è svolto lo scorso 30 ottobre a Nairobi. Dieci startup hanno raccontato la loro soluzione innovativa per supportare lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in Kenya. Una giuria di esperti, tra investitori, mentor, stakeholder del settore agritech, ha selezionato le cinque finaliste che hanno poi ricevuto il riconoscimento in denaro. Il percorso è stato realizzato da Joule in collaborazione con E4Impact e il supporto di Eni Kenya. 

cover-video-kenya.jpg

Tra i presenti Enrico Tavolini, Managing Director of Eni Kenya, Mattia Voltaggio, Head of Joule, Mario Molteni, Ceo of the E4Impact Foundation, David Cheboryot, Director of E4Impact Entrepreneurship Centers e Isabella Tenai, E4Impact Accelerator Manager.

“Le opportunità fornite dal programma – spiega Enrico Tavolini - vanno oltre la vittoria. Se l’idea è valida i percorsi e le opportunità per la crescita posso essere tanti”. Per Mattia Voltaggio, è fondamentale in un’impresa il ruolo che gioca il capitale umano. “Il nostro obiettivo – sottolinea - è trasformare gli sforzi imprenditoriali per produrre un impatto economico e sociale sul territorio”.

   

Le cinque startup vincitrici

Mega Gas – Trasforma i rifiuti di plastica in gas da cucina economici e puliti per le famiglie a basso reddito.

Mukurweini Sunflower – Aiuta i piccoli agricoltori ad aumentare la produttività delle colture attraverso interventi come la fornitura di semente certificate.  

Zuri Packs – Ricicla gli scarti del gambo delle banane per realizzare alternative eco-compatibili ai sacchetti di plastica.

Aquasense (Smart Irrigation): Automatizza l’irrigazione attraverso sensori di umidità del suolo in base ai requisiti delle colture.

Elixir Bio Technologies  Trasforma materiali di scarto in prodotti innovativi, attraverso un processo di fermentazione e filtrazione.