Acceleration program è un nuovo modello di acceleratore di impresa che si fonda su questi pilastri:
- Focalizzazione su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale: l'acceleratore è rivolto a startup che contribuiscano alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo dell’economia circolare.
- Non equity oriented e business Impact: sviluppo di competenze imprenditoriali incentrate sugli impatti ambientali e sociali nel medio-lungo termine.
- Metriche e valutazione delle performance di sostenibilità: supporto per la strutturazione di un sistema customizzato di KPI sulla sostenibilità applicabili ai singoli progetti imprenditoriali delle realtà accelerate.
- Servizi in kind: servizi di supporto alle startup attraverso le funzioni e il network Eni con consulenza su aree tematiche a elevato know-how interno.
- Collegamento con Joule Open: il programma formativo contribuisce a quello di accelerazione attraverso le competenze messe a disposizione dal proprio network di imprenditori innovativi.
- Accelerazione di ecosistemi: creazione di un ecosistema rigenerativo di acceleratori, corporate, istituti di ricerca e venture capital.