Call

Avviamo periodicamente iniziative e programmi di incubazione, accelerazione e sperimentazione per sostenere le nuove realtà imprenditoriali. Scopri tutti i bandi di gara.

Senza titolo-1
Senza titolo-1

Le call aperte

La Call4Innovation rientra nel programma Basilicata Open LAB e ha l’obiettivo di individuare e supportare progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili negli ambiti energia, agricoltura, edilizia e mobilità, che possano essere validati e sviluppati sul territorio della regione Basilicata. In particolare, saranno realizzate sia attività di co-innovazione tra aziende lucane e team di innovatori provenienti da tutta Italia che implementazione di progetti imprenditoriali innovativi presentati da aziende lucane. La call è ideata da Joule in collaborazione con PoliHub, con l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e con il supporto del Consorzio ELIS.

A chi è rivolta

Possono iscriversi alla call team di innovatori (startup, spinoff e team imprenditoriali di persone fisiche, studenti e ricercatori) provenienti da tutta Italia in grado di sperimentare in Basilicata la propria soluzione, in collaborazione con aziende del territorio. Inoltre, si possono iscrivere aziende lucane che siano aperte alla collaborazione con team di innovatori provenienti da tutta Italia, con sede legale in Basilicata e con progetti innovativi di sviluppo della propria azienda.

La call è aperta fino al 17 febbraio 2025.

CALL-BASILICATA-OPEN-LAB.png

Iscriviti a Basilicata Open Lab

La call è aperta fino al 17 febbraio 2025.

CANDIDATI

Le call chiuse

Le call di Joule e quelle in partnership momentaneamente chiuse.

Yasika - L’innovation prend racine au Congo” è una call per innovatori lanciata da Joule in collaborazione con Cariplo Factory, Seedstars, Fondazione AVSI e BeEntrepreneurs APS, nata per sostenere l’ecosistema imprenditoriale in Congo, Paese in cui Eni opera da molti anni. L’iniziativa è in linea con il modello Dual Flag dell’azienda che si basa sul rispetto degli individui, sulla conoscenza delle realtà locali e dei partner che sostengono Eni nella transizione energetica e digitale.
  

Joule a lancé un appel pour l’innovation intitulé « Yasika - L’innovation prend racine au Congo », en partenariat avec Cariplo Factory, Seedstars, Fondazione AVSI et BeEntrepreneurs APS. Son objectif est de soutenir l’écosystème entrepreneurial au Congo, un pays où Eni est présente depuis de nombreuses années. L’initiative s’inscrit dans le modèle Dual Flag de l’entreprise, qui repose sur le respect des individus, la connaissance des entreprises locales et des partenaires soutenant Eni dans la transition énergétique et numérique.

A chi è rivolta

Possono partecipare alla call tutte le startup e le imprese congolesi che abbiano idee innovative in ambito agritech, agroenergia e cleantech e che impattino in maniera sostenibili sia dal punto di vista ambientale, sociale e finanziario sul territorio. 

La call si è chiusa il 19 gennaio 2025.
  

À qui s’adresse-t-il ?

Toutes les start-ups et entreprises congolaises ayant des idées novatrices dans les domaines de l’Agritech, de l’Agro-énergie et de la Cleantech, de la Fintech, qui ont un impact environnemental, social et financier durable sur le territoire, sont éligibles pour participer à l’appel.

L'appel s'est terminé le 19 janvier 2025.

È il programma di accelerazione interamente dedicato a nuove imprese che sviluppano soluzioni o servizi per le infrastrutture. L’iniziativa è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, il network dedicato allo sviluppo di startup specializzate nei mercati a maggior potenziale di crescita che oggi conta 20 programmi verticali operativi su tutto il territorio nazionale.

A chi è rivolta

Possono candidarsi startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede in Italia.
CrossConnect abbraccia tutti i segmenti di mercato che abilitano alla costruzione di infrastrutture e grandi opere finalizzate a soddisfare i bisogni della comunità in modo efficiente e sostenibile. Tra le principali aree di interesse figurano le tecnologie digitali applicate alla gestione e al monitoraggio delle infrastrutture (fra cui AI per la manutenzione predittiva, digital twin, droni), soluzioni innovative per le infrastrutture di trasporto e civili (strade, porti, reti ferroviarie, aeroporti), oltre che per le infrastrutture utili alla produzione, trasmissione e stoccaggio di energia, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili

La call si è chiusa il 5 dicembre 2024

“Call4Ideas – Energy and Digital Transition” è una call realizzata da OMC Med Energy in collaborazione con Joule, Fondazione Enrico Mattei e Accenture. L’obiettivo principale è individuare idee innovative nell’ambito della transizione energetica e creare per le startup, le aziende e i ricercatori un percorso di supporto sia nella fase di test che di sviluppo della loro soluzione. 

A chi è rivolta

La call è dedicata a startup early stage, aziende nella fase iniziale e ricercatori che lavorano su soluzioni e tecnologie energetiche e di transizione digitale. In particolare gli ambiti di interesse sono: cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio; nuove fonti e stoccaggio di energia; nuovi vettori energetici; bioenergia; economia circolare; mobilità sostenibile; agritech; gestione acqua e rifiuti.   

La call si è chiusa il 15 novembre 2024.

È l’acceleratore italiano per startup leader nel settore Cleantech, nato per iniziativa della Rete Nazionale di CDP Venture Capital, con Eni main partner - attraverso la sua scuola d’impresa Joule - e gestito da Zest ed Elis, con il supporto di Acea, Microsoft, Vodafone, CNR, SACE ed ESA. Nasce per intercettare le startup con un grande potenziale d’impresa e una soluzione a impatto zero per l’ambiente. Il programma, infatti, ha una vocazione “industry driven”, in un’ottica di sistema e collaborazione tra startup, corporate e PMI. 

A chi è rivolta

Possono candidarsi tutte le startup Cleantech con soluzioni innovative software (in presenza di MVP funzionate) o hardware (in presenza di un prototipo funzionante e una roadmap definita per la produzione industriale) nei seguenti settori: fonti di energia alternative, economia circolare e gestione dei rifiuti, sistemi operativi sostenibili, conservazione e sviluppo sostenibile del territorio.

La call si è chiusa il 13 novembre 2024.

La Startup Competition di WomenX Impact è uno tra i principali eventi a sostegno dell’imprenditoria femminile. Nasce per permettere a startup fondate da donne o nel cui board sia presente almeno una donna di vivere un’esperienza unica di crescita e confronto e di allargare e consolidare il network, entrando in contatto con una giuria di esperti del settore.

A chi è rivolta

Possono partecipare al programma tutte le startup fondate da una donna oppure in cui sia presente almeno una donna all’interno del Board; tutte le realtà già costituite con un prodotto o servizio già in fase di commercializzazione o che lo sarà entro i prossimi 6 mesi; tutte le startup che rientrino almeno in una delle seguenti categorie: Lifestyle (Fashiontech-Traveltech-Foodtech-Designtech-Influencer Marketing); Sustainable & Circular; Education; Health & Fitness; Fintech & Insurtech. 

La call si è chiusa il 9 ottobre 2024.

È l’acceleratore di innovazione sulla sostenibilità, basato a Venezia e orientato allo sviluppo di idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali.

VeniSIA sta per Venice Sustainability Innovation Accelerator, la sua missione è quella di accelerare i corporate lab e le startup, orientati a raggiungere gli SDG ambientali e ad attivare al tempo stesso il loro potenziale di mercato attraverso tecnologie dirompenti e un’innovazione strategica. L'obiettivo finale non è fare un acceleratore a Venezia, ma fare di Venezia un acceleratore.

A chi è rivolta

VeniSIA attrae istituzioni, aziende e singoli individui che condividono l'idea che questo sia il contesto perfetto per fornire idee e soluzioni per le sfide di sviluppo sostenibile valide nell’ecosistema ambientale fragile e unico di Venezia, ma allo stesso tempo scalabili, a vantaggio dell’intero pianeta.

La call si è chiusa il 15 settembre 2024.

La call, lanciata dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova, si propone di individuare soluzioni innovative in grado di supportare il processo di transizione ecologica e digitale. Si tratta di uno strumento strategico per rendere l’economia regionale sempre più competitiva e favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese.

A chi è rivolta

Startup, micro, piccole e medie imprese (MPMI) e spinoff, team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso di un diploma di maturità.

La call si è chiusa il 26 luglio 2024

E’ l’acceleratore italiano della Rete Nazionale Cdp dedicato al settore dell’innovazione portuale e della blue economy.

Il programma mira a rafforzare la relazione tra startup, stakeholder aziendali e pubblica amministrazione contribuendo alla creazione di una catena del valore nel campo della blue economy, un approccio che mette l’innovazione al centro dei processi, della governance e dei risultati. Lanciato da CDP Venture Capital SGR in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, Faros è gestito da a|cube, acceleratore e incubatore focalizzato su realtà ad elevato impatto sociale e ambientale.

A chi è rivolta

A startup che operano nel campo dell’innovazione portuale, della blue economy, della blue growth e dell’ocean industry che mirano a implementare processi, servizi e prodotti secondo un approccio sostenibile.

La call si è chiusa il 16 giugno 2024.

Eni Joule for Entrepreneurship - Dal 2008 Eni ha istituito Eni Award per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nei campi dell’energia e dell’ambiente. A partire dal 2021, attraverso Joule, l’azienda ha avviato un ulteriore riconoscimento volto a favorire l'applicazione, la valorizzazione e il trasferimento delle tecnologie nel campo della transizione energetica e lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile. Il premio “Eni Joule for Entrepreneurship” nasce con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile nel campo della decarbonizzazione di processi e prodotti, dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico. Si tratta di un contributo importante per favorire la transizione energetica e lo sviluppo socio-economico del Paese.

A chi è rivolta

Il bando di concorso è rivolto a team, spin off universitari, startup, che abbiano o stiano sviluppando progetti imprenditoriali innovativi, sostenibili dal punto di vista non solo economico ma anche ambientale e sociale e ad alto valore tecnologico. I tre vincitori selezionati saranno premiati dal Presidente della Repubblica durante la cerimonia ufficiale.

La call si è chiusa il 22 marzo 2024.

banner-call
leggenda-call-joule-mob-ita.jpg

Encubator è il programma di accelerazione imprenditoriale che supporta startup con soluzioni tecnologiche in grado di accelerare la transizione energetica verso un modello “carbon free”, per rendere più sostenibili le città e i modi di muovere persone e merci. L’obiettivo è  ridurre ogni tipo di spreco e andare verso un modello di economica circolare rispettoso della vita di uomini, animali e piante. Il programma è promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dal Politecnico di Milano.

A chi è rivolta

La call è rivolta a startup early stage italiane, europee e internazionali, costituite e non e spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca italiani, europei e internazionali.

La call si è chiusa il 13 novembre 2023.