Responsabile HSEQ – Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità
Nato a Melito di Porto Salvo nel 1978. Dal 2022 è in Eni Rewind come Responsabile HSEQ – Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità.
Esperienze
La sua esperienza in Eni inizia nel 2007 in Algeria, dove ha seguito le operazioni degli impianti di trattamento petrolio on-shore nel Sahara per il settore HSE della divisione Upstream.
Il suo percorso professionale è proseguito in larga parte nel continente africano: dal 2010, per tre anni, come QHSE and Sustainability Manager per Eni Ghana in un progetto di esplorazione nelle acque profonde e supporto logistico alle attività di perforazione con l’obiettivo di garantire la gestione della sicurezza dei siti.
Nel 2013 ricopre in Egitto il ruolo di HSE Deputy General Manager, promuovendo buone pratiche in materia di salute, sicurezza e ambiente nelle operazioni della joint venture Eni con il partner locale Egyptian General Petroleum Corporation.
Dal 2014 come HSE Manager per Eni East Africa in Mozambico si dedica allo sviluppo di progetti gas on e off-shore al fine di instaurare una cultura manageriale sui temi della sicurezza e della qualità, coordinando il suo team nell’ottenimento della licenza ambientale del progetto denominato Coral FLNG.
Tra il 2016 e il 2020 il suo percorso procede in Angola per supportare l’avvio del progetto East-Hub e, successivamente, in Nigeria nel ruolo di HSE Divisional Manager.
Nel marzo 2020 rientra in Italia per gestire la funzione HSE e Permitting presso il Distretto Meridionale di Eni a Viggiano, in Basilicata.
È laureato in Scienze Geologiche all’Università Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Sistemi di gestione per la salute, la sicurezza, l’ambiente e la qualità a Roma.