Nato a Siracusa nel 1971. Da gennaio 2023 è Responsabile Remediation di Eni Rewind.
Esperienze
È laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Civile sez. Geotecnica.
Nel 2000 entra in Enichem; inizia a lavorare nell’ambito dell’ingegneria della manutenzione presso lo Stabilimento petrolchimico di Priolo Gargallo (SR), con l’incarico di avviare gli interventi di caratterizzazione ambientale e di bonifica del sito multisocietario di Priolo Gargallo.
Nel 2003 passa ad assumere la Responsabilità dell’Ufficio Tecnico e delle Ispezioni e Collaudi dello Stabilimento Syndial di Priolo Gargallo, mantenendo l’incarico di gestirne gli interventi ambientali in un contesto storico di elevata complessità.
A partire dal giugno 2005 ricopre il ruolo di Responsabile Safety and Environment dello Stabilimento di Priolo Gargallo.
Dal gennaio 2008 assume, presso la Sede di San Donato Milanese, il delicato ruolo di Responsabile Health, Safety and Environment di Syndial con la responsabilità di fornire indirizzo, coordinamento e controllo in materia di sicurezza, igiene industriale, sicurezza prodotto e ambiente per Syndial.
Dall’ottobre 2010 al luglio 2015 è Responsabile della gestione dei siti da bonificare dell’area Sicilia, area caratterizzata dalla complessità delle tematiche ambientali presenti, in particolare sui siti di Priolo Gargallo (SR) e Gela (CL). Dall’ottobre 2012 all’aprile 2015 è Consigliere d’Amministrazione della Società Consortile Priolo Servizi.
Dall’agosto 2015 al febbraio 2017 è Responsabile della gestione dei siti da bonificare dell’area Sardegna.
Dal marzo 2017 al settembre 2019 è Responsabile della gestione dei siti da bonificare dell’area Nord Italia.
Dal 2019 a inizio 2023 ricopre il ruolo di Responsabile Water & Waste Management.