Nato a Piacenza nel 1978, da luglio 2019 è il Responsabile Approvvigionamenti Ambientali di Eni Rewind.
Esperienze
Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università degli Sudi di Parma, entra in Eni nel 2003.
Qui sviluppa il suo percorso professionale nell’ambito della funzione Procurement, maturando inizialmente un’esperienza trasversale su processi in ambito approvvigionamento IT, Consulenze, Prestazioni Professionali e ambito drilling.
Dal 2008 al 2010 è in Pakistan come responsabile dell’unità di Compliance Procurement con il fine di allineare la consociata alle metodologie e best practice di Eni e coordinare gli approvvigionamenti per la prima campagna offshore nel Paese.
Tra il 2011 e il 2012 rientra in sede come responsabile degli Standard contrattuali nell’ambito del procurement Eni sviluppando un nuovo modello di creazione e gestione degli standard contrattuali alla base di tutti i processi di approvvigionamento Eni.
Tra il 2012 e il 2013 ritorna all’estero, in Repubblica Democratica del Congo e in Togo supportando le attività di procurement delle start up Eni nei due Paesi, in particolare Eni Togo impegnata nella prima campagna offshore nel Paese.
Rientrato in sede nel 2013 assume il ruolo di manager qualifica e sviluppo fornitori nell’ambito del procurement Eni. Durante questa fase coordina le attività di accentramento qualifiche per le controllate Eni Italia oltre a sviluppare nuovi modelli e processi alla base delle attività di qualifica fornitori di Eni.
Nel 2016 passa in Eni Upstream and Technical Service con il ruolo di Vice President procurement upstream sviluppando e coordinando le relative strategie di procurement tra cui le prime strategie di sourcing a supporto delle attività Eni in ambito rinnovabili.
Da luglio 2019 è responsabile procurement ambientale in Eni Rewind e definisce e coordina tutti gli aspetti di approvvigionamento a supporto dei processi aziendali.