Nata a Salerno nel 1964, dal 16 aprile 2019 è Presidente di Eni Rewind.
Esperienze
Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita con lode nel 1987 alla LUISS di Roma, svolge una breve esperienza lavorativa presso il CNEL e, successivamente, presso il gruppo Finsiel.
Nel 1988 entra in Stet (poi Telecom Italia), dove svolge attività di crescente responsabilità nell’ambito della Direzione Pianificazione e Controllo. Nominata dirigente nel 1997, partecipa nello stesso anno al processo di privatizzazione della società. Nel periodo matura inoltre una consolidata esperienza nel Merger & Acquisition, come responsabile di numerose e importanti operazioni societarie.
Nel 2003 entra in Enel come Responsabile degli Approvvigionamenti Corporate e dell’Area Strategie, Controllo e Processi di Approvvigionamento nell’ambito della Direzione Acquisiti e Servizi e dal 2004 affianca a tale ruolo la carica di Direttore Operativo della società immobiliare di gruppo.
Entra in Eni S.p.A. nel luglio 2005 come Direttore dell’Internal Audit, Preposto al Controllo Interno e componente dell’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/01 della società, contribuendo all’allineamento dell’assetto di governance aziendale al primo Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana.
Dal gennaio 2011 al luglio 2014 è Direttore Global Procurement e Strategic sourcing di Eni, curando gli approvvigionamenti di Eni e delle sue controllate italiane ed estere nei vari settori di attività.
Da Luglio 2014 all’ottobre 2018, a seguito della riorganizzazione aziendale, riveste il ruolo di Direttore Procurement di Eni, curando gli approvvigionamenti non industriali della società e le attività di Vendor Management.
Dall’ottobre 2018 è responsabile delle attività di Logistica GTR&M.
Durante la sua carriera professionale ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in numerose società del gruppo Telecom Italia (oggi TIM) e del gruppo Enel, oltre che dell’Associazione Italiana Internal Auditing. È componente del consiglio di amministrazione di Eni Rewind (già Syndial) dall’aprile 2013, con il ruolo di Presidente dall’aprile 2019.
Nel 2010 vince il Premio Bellisario nella sezione Donna Manager e dal 2011 è accreditata dal progetto “Ready for Board Women”.
Dal 2022 al 2024 ricopre il ruolo di amministratore delegato della società Enipower.
Dal marzo 2024 è responsabile di Energy Evolution Transformation Booster Lab.