visore-ora-joule-B.jpg

Al via ORa! Academy, il nuovo programma di formazione di Joule

Un’opportunità per giovani neolaureati di acquisire competenze e strumenti essenziali per sviluppare una carriera nel mondo dell'innovazione.

10 settembre 2024
2 min di lettura
10 settembre 2024
2 min di lettura

Open innovation, approccio internazionale e multidisciplinare sono gli elementi principali dell’ORa! Academy: il nuovo programma di formazione di Joule nell’ambito del progetto ORa! (Outpost Ravenna for Energy Transition). Una vera e propria opportunità per giovani neolaureati appassionati di startup e innovazione che vogliono acquisire esperienza pratica e creare connessioni con leader del settore.

Il programma MBA di formazione è gratuito e durerà 6 mesi a partire da gennaio 2025. Le candidature per la partecipazione resteranno aperte fino al 30 ottobre 2024.

logo-ora2.gif

Gli obiettivi del programma

Il programma, realizzato in collaborazione con Mind the Bridge e il Comune di Ravenna, è pensato per dotare giovani neolaureati delle competenze e degli strumenti essenziali per sviluppare una carriera nel mondo dell'innovazione, combinando un approccio internazionale e multidisciplinare attraverso lezioni teoriche, workshop su open innovation e collaborazione tra corporate e startup. Inoltre, viene data ai partecipanti la possibilità di lavorare su sfide aziendali reali, proposte dai partner aziendali di ORA!. Il corso, della durata di 6 mesi, è organizzato con lezioni online e in presenza nelle città di Ravenna e Roma. È previsto un approccio ai temi con metodologie lean startup, design thinking e attraverso modelli di innovation lab e il coinvolgimento di venture client e di alcuni rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione. 

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al programma di formazione è richiesto il conseguimento di una laurea triennale in qualsiasi ambito accademico. Inoltre, i partecipanti devono avere una buona capacità comunicativa in lingua inglese e in italiano e una passione per i temi dell’innovazione e della sostenibilità. 

La piattaforma ORa!

ORa!, Outpost Ravenna for Energy Transition, è una piattaforma internazionale di innovazione focalizzata sulle tecnologie per la blue e green economy. Supporta la transizione delle imprese locali attraverso partenariati e collaborazioni industriali con startup e scaleup internazionali.