Loading
HVOlution è il biocarburante Enilive prodotto con 100% da materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva UE 2018/2001 “REDII”).
HVOlution è prodotto prevalentemente da materie prime di scarto, come oli esausti da cucina, grassi animali, residui dell’industria agroalimentare, e da una parte residuale di oli vegetali. Inoltre, per assicurare l’approvvigionamento sempre più sostenibile delle sue bioraffinerie, Eni ha lanciato un progetto di agri-feedstock in alcuni Paesi dell’Africa, che prevede la coltivazione di piante.

Scopri i biocarburanti HVO

Il biocarburante HVO (olio vegetale idrogenato) è una soluzione già disponibile e utilizzabile per contribuire a una mobilità più sostenibile.
I biocarburanti HVO

Sono ottenuti da materie prime rinnovabili (ai sensi della RED II) e possono offrire un contributo immediato alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra: dalle auto ai camion, dalle navi agli aerei e ai treni. Nelle stazioni di servizio Enilive è disponibile HVOlution, biocarburante al 100% di HVO.

HVO da materie prime rinnovabili.

Il biocarburante HVOlution è già disponibile nelle nostre stazioni di servizio Enilive: è composto al 100% da materie prime rinnovabili. (ai sensi della RED II).

Decarbonizzazione dei trasporti

HVOlution può contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti, considerando le emissioni sull’intera filiera del prodotto.

Verso un futuro Net-Zero

Per fornire ai nostri clienti prodotti sempre più low-carbon, Eni prevede di raggiungere nel 2030 una capacità di bioraffinazione di oltre 5 milioni di tonnellate anno.

Progetti e iniziative

Il piano strategico Eni 2023-2026 prevede di aumentare la capacità di bioraffinazione su scala globale.

Just transition

Siamo impegnati in una transizione energetica che possa consentire, attraverso soluzioni concrete, di dare accesso all’energia a tutti e sia al tempo stesso socialmente equa.

Human Rights

I Principi Guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani (UNGPs) sono per Eni un riferimento fondamentale per orientare le attività e la governance verso il rispetto e la promozione dei diritti umani.

Certificazione ISCC

Per garantire sostenibilità e tracciabilità delle materie prime lungo la filiera, Eni ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS, parte dello schema International Sustainability & Carbon Certification.