È iniziato ufficialmente il 3 aprile il percorso di incubazione e perfezionamento dedicato a 35 imprenditori della Repubblica del Congo. Il progetto, realizzato in collaborazione con Cariplo Factory e Seedstars, rispettivamente hub dell'innovazione e organizzazione di supporto agli imprenditori attraverso la tecnologia, è stato sviluppato insieme alle ONG AVSI e BeEntrepreneurs.
Un programma che mira a sviluppare soluzioni innovative nei settori della transizione energetica e della decarbonizzazione, formando una nuova generazione di imprenditori congolesi e contribuendo alla crescita del tessuto economico locale.
Nelle due giornate di bootcamp tenutesi l’1 e il 2 aprile a Brazville, i 35 imprenditori vincitori del bando Yasika, lanciato a gennaio 2025, hanno avuto l’opportunità di strutturare una solida visione imprenditoriale e acquisire competenze fondamentali per affrontare il percorso di crescita della propria impresa.
Un team di esperti ha guidato i partecipanti attraverso sessioni formative e attività pratiche, stimolando il networking e la collaborazione tra le realtà emergenti. Il percorso di incubazione e perfezionamento si rafforzerà ora in modalità ibrida, combinando incontri in presenza e sessioni online, per garantire un supporto costante e flessibile ai partecipanti.
Attraverso questo progetto, Joule mira a catalizzare l'innovazione locale, un motore essenziale per la crescita socio-economica del Paese. Offrendo un sostegno tangibile ai leader dei singoli progetti, questa iniziativa aspira ad affrontare le sfide energetiche e ambientali contemporanee, promuovendo soluzioni sostenibili e d'impatto per la Regione.