Un’intera giornata dedicata alla cultura imprenditoriale. Torna al Gazometro di Roma Ostiense Unlocking Financial Excellence, l’evento organizzato dalla funzione Amministrazione e Bilancio di Eni in collaborazione con Joule. L’iniziativa è finalizzata a spiegare il ruolo cruciale che una diffusa cultura imprenditoriale può giocare nel coinvolgimento e nello sviluppo delle risorse all’interno di un’azienda.
Per la prima parte della giornata una serie di interventi da parte del management Eni ha permesso ai 30 giovani partecipanti di capire meglio gli obiettivi e la strategia dell’azienda. Nel pomeriggio, grazie ad un workshop, i partecipanti sono stati divisi in cinque team e si sono messi alla prova partecipando ad una challenge con l’obiettivo di sviluppare idee per generare innovazione in azienda.
A questa seconda edizione dell’iniziativa ha partecipato anche Francesco Gattei, CFO di Eni, che rivolgendosi ai giovani presenti ha spiegato che “come Eni, pretendiamo di essere creativi e dinamici nella trasformazione, con cambiamenti complessi che sono diversi da quelli del mondo digitale. Cambiare il mondo digitale richiede un attimo, cambiare il mondo reale richiede decenni. Dobbiamo essere consapevoli – ha sottolineato Gattei - di questa complessità e spingere per un’innovazione concreta”. Secondo il CFO di Eni “per portare l’azienda a costruire il motore della transizione energetica, senza danneggiare la struttura economica, la soluzione è trovare delle fonti di finanziamento esterne, creando dei satelliti. La struttura dentro questi satelliti, ma anche dentro Eni, deve avere una varietà di talenti e professionalità tali da portare avanti la transizione, che è indispensabile alimentare e formare continuamente”.