crossconnect_2.jpg

CrossConnect, il nuovo acceleratore infratech

Le sette startup selezionate parteciperanno al programma di 4 mesi.

18 febbraio 2025
2 min di lettura
18 febbraio 2025
2 min di lettura

CrossConnect, il nuovo acceleratore infratech di Cdp Venture Capital con sede a Catania, è ai nastri di partenza. Le sette startup selezionate nei mesi scorsi sono pronte a iniziare il percorso di quattro mesi che si svolgerà da febbraio a giugno 2025.

Joule, in quanto partner dell’iniziativa, ha partecipato all’evento di kickoff, che si è svolto il 18 febbraio. Un momento importante per presentare i servizi del programma e gli spazi dell’ufficio messi a disposizione delle startup.

“La partecipazione a CrossConnect – dice Mattia Voltaggio, Head of Joule - è per Eni un’occasione preziosa per sviluppare soluzioni tecnologiche in ambito circolarità, bio ed energie rinnovabili e decarbonizzate, e accelerare possibili sinergie con i siti Versalis in Sicilia, a iniziare dal sito di Ragusa, per i quali è stato definito un piano di trasformazione e rilancio”. 
  

Oltre 6 milioni di investimento in 3 anni

Il programma, con una durata complessiva di 3 anni, è sostenuto da un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro, di cui 5 sono stanziati dal Fondo acceleratori di Cdp, il resto è investito da Plug and Play Tech Center ed Elis, che si occuperanno anche della gestione operativa. Oltre a Joule, hanno aderito come partner all’iniziativa Saipem, leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture offshore e onshore, Buzzi e Sonatrach Raffineria Italiana. Le startup selezionate hanno ricevuto subito un grant di 150mila euro, in più ci saranno fino a 500mila euro come investimento follow-on per quelle più promettenti.
 

Il programma

Durante il programma saranno organizzati workshop per lo sviluppo del prodotto e Proof of Concept (PoC), per la protezione della proprietà intellettuale e per la valutazione dell’impatto. Le startup partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di connettersi con la rete di Plug and Play ed ELIS, di incontrare investitori di venture capital internazionali e nazionali, business angel, imprenditori di successo ed esperti del settore.

Infine, i partner incontreranno periodicamente le startup per sviluppare un Proof of Concept e creare una relazione per supportare strategicamente gli obiettivi e dare validazione al prodotto.