HBI - Human Based Innovation, Sly e RarEarth sono le tre startup che hanno ricevuto la menzione speciale 'Eni Joule for Entrepreneurship', nell’ambito dell’edizione 2024 dell’Eni Award. Il riconoscimento è destinato a team, spin off universitari, startup con l’obiettivo di favorire l'applicazione, la valorizzazione e il trasferimento delle tecnologie, promuovendo nel contempo la creazione di un ecosistema dell’innovazione sostenibile.
La cerimonia di consegna dei premi Eni Award 2024, istituiti per trovare nuove soluzioni tecnologiche e disporre di energia pulita per promuovere la ricerca scientifica, la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente, si è svolta il 15 ottobre al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eni, Giuseppe Zafarana, e dell'Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi.
Giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, il premio è considerato un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente e testimonia l'importanza che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica hanno per Eni e il suo impegno a favorire la sostenibilità e l’accesso all’energia, in accordo ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Dalla sua istituzione nel 2008, le candidature sono state più di undicimila. La Commissione Scientifica, che ha valutato le ricerche presentate, è composta da scienziati che appartengono ai più avanzati istituti di ricerca a livello mondiale e negli anni ha visto la partecipazione di sei premi Nobel.