Eni O selection

Al via il programma dell’acceleratore Cleantech ZERO

Durante il Selection Day, che si è svolto nell’area del Gazometro di Roma, sono state scelte 12 startup per il percorso di sviluppo imprenditoriale.

12 giugno 2023
2 min di lettura
12 giugno 2023
2 min di lettura

Parte ufficialmente il programma ZERO dell’Acceleratore italiano Cleantech. Per partecipare alla terza edizione sono state scelte 12 startup durante il Selection Day, che si è svolto lo scorso 29 maggio presso gli spazi del Gazometro nel quartiere Ostiense di Roma. Il programma avrà una durata di cinque mesi.

ZERO è l’Acceleratore italiano Cleantech della Rete Nazionale acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), lanciato da CDP Venture Capital Sgr-Fondo Nazionale Innovazione, da Eni, attraverso la scuola per l’impresa Joule, da LVenture Group e da ELIS, con il supporto dei corporate partner Acea, Maire Tecnimont, Microsoft e Vodafone.

L’ingresso nel programma di accelerazione dà la possibilità alle startup di ricevere un investimento pre-seed fino a un massimo di 80mila euro. I team sono supportati attraverso un percorso finalizzato alla crescita per l’accesso al mercato e alla definizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) su cui generare impatto. Grazie agli esperti di Eni e ai corporate partner Acea, Maire Tecnimont, Microsoft e Vodafone, i partecipanti possono sviluppare progetti di co-innovazione in un ambiente industry driven nell’area del Gazometro Eni di Roma Ostiense. Per l’edizione 2023, le startup ricevono, inoltre, il supporto in fase di accelerazione e co-innovazione di mentor tecnici dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (CNR-IIA), nuovo scientific partner dell’acceleratore.

La partecipazione a ZERO permette, infine, alle startup selezionate di accedere a un vasto network di investitori attivi nel campo della sostenibilità e dell’impact investing. Alcune di quelle accelerate nelle prime due edizioni hanno raccolto ulteriori capitali, anche da importanti fondi di venture capital internazionali.

Al via il programma dell’acceleratore Cleantech ZERO
Al via il programma dell’acceleratore Cleantech ZERO