Gestione dell'attività di venture building, valutazione del potenziale tecnologico, ideazione, strutturazione ed esecuzione di opportunità e operazioni di investimento. Focalizzazione sulla pipeline di investimenti, sull'attività di investimento, sullo sviluppo e sul monitoraggio del portafoglio delle società.
Con 9 anni di esperienza maturata in importanti società di consulenza e in grandi aziende multinazionali, ha il compito di occuparsi della pipeline e dell'attività di investimento e dello sviluppo del portafoglio.
Dopo uno stage in Deloitte, Alessandro ha iniziato la sua esperienza in Corporate Finance presso EY, dove, tra il 2015 e il 2017, ha maturato competenze e seniority in materia di valutazione d'azienda, pianificazione finanziaria e aziendale e di interventi straordinari, con particolare attenzione ai settori industriale ed energetico.
Successivamente è passato a Saipem, dove in quattro anni ha contribuito a operazioni cross-border di M&A e joint venture, iniziative strategiche e valutazioni di investimenti, nonché al benchmarking e al monitoraggio della concorrenza.
In seguito, Alessandro è stato per due anni manager in Prometeia, occupandosi di M&A, pianificazione strategica e progetti di valutazione per clienti dei settori industriale, tecnologico e finanziario.
Alessandro si è laureato in Management all'Università Bocconi.