Business building ed esecuzione delle attività di impresa.
Gestione dell'analisi di mercato, dello sviluppo tecnologico e imprenditoriale e delle attività di business building, per assicurare una distribuzione efficiente delle risorse e l'ottimizzazione della creazione di valore.
Supporto strategico e operativo alle imprese del portafoglio in tutte le fasi di sviluppo tecnologico e di business.
Francesco è un professionista con 9 anni di esperienza nel settore pubblico e privato in ambito industriale, energetico, infrastrutturale e dei trasporti nella definizione di strategie, politiche pubbliche, start-up, sviluppo ed esecuzione di progetti innovativi e complessi, con competenze trasversali in strategia, business development, finanza, project management, gestione dell'innovazione e pubbliche relazioni.
In precedenza, dal 2019 al 2023, Francesco ha lavorato in Cassa Depositi e Prestiti ricoprendo diversi ruoli come Project Leader, nell'Advisory Unit, per progetti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti; e Project Manager per la creazione e l'esecuzione di investimenti azionari nella transizione energetica.
Per due anni ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gestendo progetti innovativi e complessi nel settore della mobilità sostenibile.
Nel 2015 è entrato in Snam e tre anni dopo, avendo ricoperto diversi ruoli nella Direzione Finanza, è stato promosso all'ufficio dell'Amministratore Delegato come project manager per l'accelerazione del new business.
Ha iniziato il suo iter professionale in Pirelli, FCA in M&A e Controllo Pianificazione.
Francesco si è laureato, con lode, in Economia Aziendale all'Università di Pavia.