Eni for 2022
Report di sostenibilità

Just Transition, il nostro contributo alla transizione

Perché parliamo di Just Transition? Perché la transizione energetica, ovvero il passaggio a un mix di fonti di energie pulite, deve essere socialmente equa e giusta, vale a dire basata su un approccio differente tra i Paesi a seconda delle proprie risorse economiche.

Eni ha lavorato per contribuire alla sicurezza energetica europea e ha proseguito il proprio percorso di trasformazione verso la decarbonizzazione di prodotti e servizi, facendo leva su di una strategia distintiva, basata sulla diversificazione a livello geografico e tecnologico delle fonti energetiche.

Claudio Descalzi, AD di Eni

Ed è proprio questo il sistema che adottiamo nei Paesi che ci ospitano per affrontare in maniera efficace le sfide che ci pone davanti il trilemma energetico: raggiungere la sostenibilità ambientale, garantendo allo stesso tempo la sicurezza energetica e dell’accessibilità economica e sociale per tutti.

Video
I nostri numeri

Guarda il video e scopri gli highlight di sostenibilità del 2022. E per conoscere tutti i risultati puoi scaricare il report completo.

Come creiamo e distribuiamo valore

Il nostro Modello di Business è efficace perché si basa sul miglior utilizzo possibile di tutte le risorse a nostra disposizione (input), e le trasforma in output grazie a una strategia, in grado di far fronte alle sfide attuali: contrasto al cambiamento climatico e accesso all’energia sostenibile per tutti.

L’impiego di tecnologie proprietarie e la diversificazione delle fonti energetiche ci consentono di controllare l’intera catena del valore dell’energia, e lo facciamo attraverso tre leve: l’eccellenza operativa che guida le nostre attività e valorizza le nostre persone, la neutralità carbonica al 2050 che ambisce alla totale decarbonizzazione di prodotti e processi, le alleanze per lo sviluppo per generare valore nel lungo periodo trasferendo il nostro know-how e le nostre competenze supportando le comunità locali nei Paesi ospitanti.

Creazione di valore per tutti gli stakeholder

Attraverso la presenza integrata nell’intera catena del valore dell’energia

516,5mln
di GJ consumo totale di energia
* nel 2022, salvo diversa indicazione

Innovazione per la trasformazione del business

L’innovazione tecnologica e digitale, alla base del modello di business, ha un ruolo centrale nell’affrontare il trilemma dell’energia. La capacità di innovare è il motore che ci permette di trasformarci senza perdere solidità.

La fusione a confinamento magnetico

Una volta sviluppata a livello industriale la fusione a confinamento magnetico permetterà di avere a disposizione una fonte di energia pulita, sicura e virtualmente inesauribile: una vera e propria svolta nel percorso di decarbonizzazione. La fusione potrebbe contribuire in maniera sostanziale al mix di fonti energetiche, fondamentali per contrastare il cambiamento climatico. La prima centrale elettrica industriale da fusione in grado di immettere elettricità in rete dovrebbe essere operativa nei primi anni del 2030.

Video
Portiamo sulla Terra l’energia delle stelle

È possibile replicare le reazioni fisiche che tengono accese le stelle? Scopri nel video sfide e opportunità della fusione a confinamento magnetico.

SDG, un approccio integrato

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 ispirano la nostra mission, la governance, la strategia di business, i progetti di sviluppo locale. Sono perfettamente integrati nelle attività che svogliamo nel mondo allo scopo di affrontare e risolvere le complesse sfide attuali.

Le tre direttrici delle nostre azioni

Eni for 2022 è il nostro Report di Sostenibilità e racconta il percorso di Eni nella transizione socialmente equa e giusta. Continuando la navigazione puoi esplorare le tre leve che definiscono il nostro modo di agire.

Neutralità carbonica al 2050 disegna le tappe che ci consentiranno di abbattere l’impronta carbonica e raggiungere la decarbonizzazione dei processi e dei prodotti grazie alla tecnologia.

Eccellenza operativa descrive il nostro impegno per la valorizzazione delle persone e della loro salute e sicurezza, l’integrità degli asset, la tutela dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani, la resilienza e la diversificazione delle attività e per la solidità finanziaria.

Alleanze per lo sviluppo definisce il nostro impegno nei Paesi in cui operiamo per garantire l’accesso all’energia e promuovere uno sviluppo equo e sostenibile.

Download & Multimedia

In questa area puoi scaricare il report in pdf, ascoltare i podcast, guardare i video e leggere le interviste di Eni for 2022

esplora

Leggi il report in formato pdf

Eni for 2022 - A just transition