Neutralità carbonica al 2050

Il percorso verso la decarbonizzazione. Le attività e le tecnologie per ridurre la nostra impronta carbonica e quella dei nostri clienti.

Scarica il pdf del capitolo

Cambiare il modo di produrre e consumare energia

Raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 per limitare l'aumento della temperatura media globale entro 1,5°C è il nostro impegno concreto per la transizione.

Il nostro piano di trasformazione coinvolge tutti gli stakeholder e prevede tappe precise nel tempo. L’evoluzione progressiva avviene attraverso l’aumento delle quote del gas e delle rinnovabili e prevede l’utilizzo di soluzioni innovative, come la CCS e l’agri-business.

La nostra transizione è proiettata verso combustibili puliti e a basso costo e prodotti low e zero carbon. Un percorso che possiamo compiere grazie alle nostre competenze tecnologiche, alla ricerca e a una governance solida. È in questo modo che Eni punta a diventare un fornitore di energia sempre più competitivo.

Francesco Gattei, Chief Financial Officer di Eni

Verso il traguardo delle zero emissioni nette

Il nostro obiettivo è il Net Zero, ovvero la totale decarbonizzazione dei processi e dei prodotti entro il 2050. La strategia di Eni prevede una trasformazione industriale e si basa su tecnologie disponibili, stretta collaborazione con gli stakeholder e punta allo sviluppo di soluzioni breakthrough.

Il nostro percorso verso la neutralità carbonica guarda alle emissioni generate lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti energetici ed è scandito da obiettivi di breve e medio termine che includono tutte le emissioni GHG Scope 1+2+3.

Road to 2050

Trascina il grafico

2050
2040
2035
2030
2026
2025
2024
2022
-17%
-35%
-55%
-80%
Net zero
Net GHG lifecycle emissions Scope 1, 2 e 3 vs 2018 (a)
-3%
-15%
-50%
Net zero
Net Carbon Intensity Scope 1, 2 e 3 vs 2018 (a)
UPS -33% ENI -19%
UPS -50%
UPS -65%
UPS Net zero
ENI Net zero
Net Carbon Footprint Scope 1 e 2 vs 2018 (a)
0,08%
ben al di sotto dello
0,2%
Indice intensità emissiva metano (b)
-23%
Zero routine flaring
Routine Flaring (b) vs 2014
60%
>90%
Produzione gas naturale | % su portafoglio
1,61 Mboe/giorno
Produzione attesa
raggiungere il plateau
Produzione di idrocarburi
750 Mboe
Risorse scoperte
~1 Mton CO₂/y
~10 Mton CO₂/y
~35 Mton CO₂/y
~50 Mton CO₂/y
Capacità totale di stoccaggio di CO₂ (d)
1,1 MTPA
>3 MTPA
>5 MTPA
Capacità di bioraffinazione
10 milioni
>11 milioni
>15 milioni
>20 milioni
Portafoglio clienti (c)
2,2 GW
>7 GW
>15 GW
>30 GW
60 GW
Capacità installata di generazione elettrica da fonti rinnovabili (c)
13.000
>30.000
~35.000
~160.000
Punti di ricarica (c)
~15 MTPA
~20 MTPA
<25 MTPA
Emissioni CO₂ compensate
Emissioni GHG
Oil & gas
CCS
Bioraffinazione
Retail
Rinnovabili
Ev
Carbon Offsets

(a) KPI su base equity; (b) Asset operati upstream; (c) Plenitude 100%; (d) Equity Eni, including CCUS services for third parties

Ridurre le emissioni catturando la CO₂

Catturare la CO₂ e stoccarla permanentemente è una delle azioni indispensabili per ridurne la concentrazione in atmosfera. La tecnologia CCUS è al centro della nostra strategia, ci permette di ridurre le emissioni nette delle nostre operazioni e rappresenta una soluzione immediatamente disponibile per i settori hard to abate.

Fra i nostri progetti in sviluppo, il più avanzato è HyNet, nella baia di Liverpool dove, a partire dal 2025, saranno stoccate 4,5 milioni di tonnellate di CO₂ all’anno. Per approfondire i progetti di CCS in Italia, scarica il report.

Video
È possibile catturare la CO₂ per costruire case?

Grazie alla ricerca tecnologica le case saranno più sostenibili. Scopri di più nel video.

Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA)

Decarbonizzazione e transizione energetica, a che punto siamo? Di fronte all’urgenza della sfida climatica dobbiamo affrontare il trilemma energetico e puntare alla tecnologia.

Video
I semi dell’energia

Scopri come lo sviluppo e la produzione di biocarburanti rivestono un ruolo importante nella strategia per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Perché le partnership sono strategiche

Attraverso la collaborazione si generano nuove conoscenze e si condividono le best practice fondamentali per la transizione. Significativa è l’Alliance for Industry Decarbonization, iniziativa lanciata da IRENA di cui siamo co-fondatori, per accelerare la decarbonizzazione delle filiere industriali. Sviluppo delle rinnovabili, CCUS e idrogeno verde sono tra le priorità di intervento.

Un impegno trasparente per il clima

La nostra attività di partnership e di advocacy per il clima si basa sulla condivisione di pratiche utili ad accelerare l’obiettivo Net Zero. Lavoriamo inoltre per rendere sempre più comparabili le performance e i target di decarbonizzazione, promuoviamo l’utilizzo di metodologie comuni per il reporting delle emissioni GHG per una rendicontazione che sia completa ed efficace.

Vuoi saperne di più?

Eni for 2022 - Neutralità Carbonica al 2050