Vai al IV Pilastro

Comunità

Contribuire a sviluppare opportunità economiche e sociali per le comunità in cui operiamo, in una prospettiva di collaborazione di lungo termine.

Gli impegni di Eni

  • Promuovere progetti di sviluppo locale con una prospettiva a lungo termine per migliorare gli standard di vita delle comunità ospitanti, compresi i gruppi vulnerabili.
  • Contribuire a sviluppare adeguate opportunità economiche e sociali per tutti.
  • Promuovere l'accesso all'energia, la diversificazione economica, le opportunità d'impiego, l'istruzione e la formazione professionale, la salute della comunità, l’accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, la protezione del territorio e il miglioramento dei sistemi di protezione sociale.

Nei Paesi in cui opera, Eni promuove progetti di sviluppo locale con una prospettiva di lungo termine per migliorare gli standard di vita delle comunità ospitanti, inclusi i gruppi vulnerabili.

L’importanza di una transizione giusta

L’approccio di Eni mira a contribuire a sviluppare opportunità economiche e sociali adeguate per tutti, promuovendo l’accesso all’energia, la diversificazione economica, l’istruzione, la salute delle comunità, l’accesso all’acqua e ai servizi igienici, la protezione del territorio e il miglioramento dei sistemi di protezione sociale. Ciò implica la diffusione di informazioni trasparenti e l’attuazione di strategie per il coinvolgimento delle comunità locali promuovendo consultazioni libere, preventive e informate, in particolare coinvolgendo i gruppi vulnerabili, al fine di considerare le loro legittime aspettative nell’ideazione e conduzione di attività imprenditoriali, compresi gli investimenti nella comunità stesse.

Programmi di Sviluppo Locale

l Programmi di Sviluppo Locale forniscono una visione integrata delle diverse attività che Eni svolge nei Paesi in cui opera, elaborati anche attraverso il coinvolgimento degli stakeholder rilevanti. Le attività, definite in coerenza con i Piani di Sviluppo Nazionale e fondate sui partenariati pubblico-privati, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del Paese relativi all’Agenda 2030 e all’Accordo di Parigi (Nationally Determinated Contributions NDCs) per migliorare il benessere delle comunità locali.

Nell’ambito dei Programmi per lo Sviluppo Locale, Eni realizza dei progetti su alcune linee di intervento, tra le quali:

1. l’accesso all’energia off-grid e alle tecnologie per il clean cooking;

2. la diversificazione economica (es. progetti agricoli, supporto all’imprenditorialità, al microcredito, interventi infrastrutturali);

3. i programmi di istruzione e la formazione professionale.

Tali interventi sono sviluppati in un’ottica di lungo termine e sono attuati in base alla valutazione del contesto locale.

Esempi di programmi

Accesso all’energia

L’accesso all’energia è un prerequisito necessario per la soddisfazione dei bisogni primari legati alla salute, all’istruzione, alla diversificazione economica e per sostenere le imprese locali e creare nuove opportunità lavorative. Eni contribuisce a questa sfida attraverso la realizzazione di infrastrutture del gas come parte integrante del modello di business, nel 2022 Eni ha fornito ai mercati locali il 77% del gas prodotto dai giacimenti di cui è operatore, lo sviluppo di iniziative che favoriscono l’accesso a sistemi di cottura migliorati e l’implementazione di progetti off-grid e alimentati da fonti rinnovabili.

Con la costruzione di centrali termoelettriche in Africa sub-sahariana, Eni ha contribuito ad aumentare l’accesso all’elettricità grazie all’incremento della capacità installata e alla valorizzazione del gas associato, al fine di diversificare il mix energetico ed aumentare la qualità della rete e l’affidabilità della fornitura di energia elettrica.

Attraverso progetti di sviluppo locale Eni promuove anche l’accesso a moderne soluzioni di cottura per le famiglie vulnerabili attraverso la sostituzione dei fornelli tradizionali con modelli migliorati che contribuiscono a diminuire l’inquinamento domestico, limitando i problemi di salute delle persone e riducendo le emissioni di CO2. Inoltre, per favorire l’imprenditoria ne supporta la produzione a livello locale, contribuendo all’avvio di imprese e creando nuovi posti di lavoro. Nel 2022, è stata raggiunta la produzione e distribuzione di 25.643 fornelli migliorati in Costa d’Avorio, Ghana e Mozambico, a beneficio di circa 128.000 persone.

Joule, la scuola di Eni per l’impresa

Eni è impegnata a sostenere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale sostenibile nella consapevolezza che la sfida della transizione energetica vada oltre il perimetro aziendale e nella convinzione profonda che tra la capacità innovativa di un Paese e la sua capacità di crescita resiliente vi sia un nesso stringente. Joule supporta la crescita di imprese sostenibili, in Italia e nei Paesi di presenza, attraverso la formazione di un mindset imprenditoriale e l’accelerazione di startup innovative con forte impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Leggi l’estratto in Pdf

Eni e la transizione centrata sulle persone