726800731

Stakeholder

La forza della condivisione che crea valore nei territori.

Il dialogo come attitudine per crescere insieme

Crediamo nel confronto proattivo con i nostri molteplici stakeholder e ci impegniamo a costruire relazioni improntate sul dialogo, sulla correttezza e sulla trasparenza. Ciò ci consente di migliorare quei processi decisionali volti a perseguire gli obiettivi di sviluppo e di valorizzazione dei siti in cui operiamo. Confidiamo nell’efficacia di un approccio partecipato che prevede il coinvolgimento dei nostri interlocutori sin dalle fasi iniziali di un progetto e la messa a fattor comune di tecnologie e competenze. Bonificare, riqualificare un’area in disuso e recuperare risorse è un’opportunità sia da un punto di vista ambientale, sia per la riqualificazione produttiva delle aree. È da questa attitudine sinergica e costruttiva che deriva la nostra capacità di fare sistema e creare valore nel tempo.

stakeholder-enirewind-2023-desk-ita
stakeholder-enirewind-2023

I principi che ci guidano

La nostra mission e il nostro modello operativo si ispirano a principi di sostenibilità e circolarità che ci guidano in ogni aspetto, nell’ambito di un sistema normativo in linea con gli standard più elevati e linee guida internazionali. Nel rapporto con gli stakeholder abbiamo assunto un approccio metodologico che si basa sul presidio dei territori e sulla relazione con l’obiettivo di realizzare progetti di bonifica, recupero delle risorse e riqualificazione produttiva con tempi, metodi e costi certi.

Una prassi di comunicazione inclusiva e versatile

Il costante confronto con gli stakeholder in tutte le fasi progettuali ci permette di identificare eventuali possibili criticità tenendo anche conto delle diverse esigenze delle parti. Questo impegno ci ha portato a consolidare una prassi virtuosa di interlocuzioni tecniche, attraverso tavoli dedicati, per una conoscenza approfondita degli interventi ambientali e di valorizzazione propedeutica agli incontri in Conferenza dei Servizi. Questo metodo ha contribuito a incrementare il numero di progetti approvati e l’ottenimento delle relative autorizzazioni locali, in assenza delle quali non è possibile l’avvio concreto delle attività operative.

Template of white blank brochure on gray background.

Eni Rewind for 2023: il nostro Report di Sostenibilità

Il nostro percorso verso una transizione ecologica equa, in linea con la strategia e gli obiettivi di Eni.

SCOPRI DI PIÙ

Ci impegneremo per dare il miglior contributo possibile alle sfide della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile, anche consolidando un’offerta di servizi ambientali sul mercato. Un impegno orientato a creare valore di lungo termine per i territori in cui operiamo, attraverso il dialogo e la sinergia con tutti gli stakeholder.

Paolo Grossi, AD Eni Rewind