A partire dal 28 marzo 2025, il Polo Bibliotecario di Potenza accoglie la mostra Il cane a sei zampe. Creatività e cultura nella storia della comunicazione di Eni. Dopo le tappe all’ADI Design Museum di Milano e al Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’esposizione approda nel capoluogo lucano per accompagnare i visitatori in un viaggio attraverso oltre settant’anni di storia di Eni.
In questa occasione, la Fondazione Leonardo Sinisgalli – impegnata nella valorizzazione dell’opera e del pensiero del “poeta ingegnere” di Montemurro – ha presentato il volume “Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli anni di Enrico Mattei: 1958-1963”. Curato da Biagio Russo ed Elio Frescani e pubblicato dalla Fondazione, il libro è stato realizzato con il supporto dell’Archivio storico di Eni.
A testimonianza del ruolo chiave della mostra nella storia della comunicazione pubblicitaria, un intero piano è dedicato a Leonardo Sinisgalli, mente creativa che, alla guida dell’ufficio pubblicità di Eni, rivoluzionò il linguaggio visivo e culturale dell’azienda. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 3 maggio.