Vai al II Pilastro

Lavoratori

Coinvolgimento e ascolto dei lavoratori, condivisione dei cambiamenti, sviluppo delle competenze, rispetto dei diritti, protezione sociale.

Gli impegni di Eni

  • Coinvolgere i lavoratori anticipando i cambiamenti.
  • Garantire un ambiente di lavoro in cui la diversità, le opinioni personali e culturali siano considerate fonti di reciproco arricchimento.
  • Transition-In: fornire accesso a posti di lavoro dignitosi in attività decarbonizzate, attrarre i migliori talenti, offrire pari opportunità a tutti.
  • Transition-Out: priorità ai programmi di aggiornamento e riqualificazione (up-skill e re-skill); sostenere la ricollocazione dei lavoratori in attività nuove o trasformate.
  • Sostenere la protezione sociale dei lavoratori.

La sfida della transizione energetica richiede un cambiamento culturale, una nuova mentalità e lo sviluppo di nuove competenze. Eni si impegna a coinvolgere i dipendenti nelle proprie strategie organizzative con iniziative di ascolto e comunicazione e nella definizione e sviluppo delle competenze tecniche, della mentalità e delle soft skill necessarie per le attività presenti e future.

L’importanza di una transizione giusta

Eni si impegna a fornire condizioni di lavoro dignitose e di valore e a garantire un ambiente di lavoro in cui la diversità, le opinioni personali e culturali siano considerate fonti di reciproco arricchimento e fattori chiave per la sostenibilità del business. Eni si impegna a fornire l’accesso a posti di lavoro dignitosi in attività decarbonizzate e compie tutti gli sforzi possibili per attrarre i migliori talenti e fornire pari opportunità a tutti, indipendentemente dal sesso, dall’età o da qualsiasi tipo di diversità. Eni, là dove sarà coinvolta in attività di processi di trasformazione, si impegna a dare priorità ai programmi di reskilling e upskilling dei lavoratori, con l’obiettivo di impegnarsi al meglio per sostenerne la ricollocazione in attività nuove o trasformate (nell’ambito della società o in altre società). Eni è inoltre impegnata a sostenere la protezione sociale dei lavoratori, in particolare dei soggetti interessati dalla strategia di transizione della società, ad esempio attraverso accordi multilaterali tra sindacati, lavoratori e Eni per promuovere programmi di ricollocamento vantaggiosi sia per i lavoratori sia per l’azienda, o consentendo un agevole ricambio di competenze combinando favorevoli incentivi per piani di uscita volontaria anticipata e l’assunzione di giovani qualificati in aree chiave per il business.

Eni è impegnata a dialogare con le organizzazioni sindacali a vari livelli, a partire dal territorio, con particolare riferimento alle competenze professionali e ai livelli occupazionali. Eni inoltre farà il massimo sforzo per sviluppare un modello di dialogo sociale adeguato alle nuove esigenze connesse alla transizione energetica e caratterizzato da una consultazione preliminare al fine di individuare le migliori soluzioni da utilizzare in uno scenario in continua evoluzione.

Gli impegni assunti da Eni sono stati concordati con le organizzazioni sindacali internazionali e italiane nel General framework Agreement on International Relations and Corporate Social Responsibility firmato con IndustriAll e nell’accordo 'INSIEME'.

Le iniziative di Eni

Le iniziative di Eni relative alla transizione giusta e alla sua connessione con le altre grandi trasformazioni della società e del settore possono essere raggruppate in sei cluster:

  • Create
    le premesse per garantire che la transizione sia adeguatamente supportata.
  • Engage: il coinvolgimento delle parti interessate nelle decisioni dell’azienda.
  • Include
    non lasciare indietro nessuno - condizioni e opportunità di lavoro dignitose e di valore per tutti i lavoratori.
  • Up/Reskill
    evoluzione delle competenze esistenti o lo sviluppo di nuove per rafforzare la risorsa più preziosa dell’azienda, le persone.
  • Protect
    l’implementazione di programmi di assistenza e supporto per aiutare le parti interessate durante la transizione.
  • Advocate
    la rappresentazione presso l’opinione pubblica e i legislatori delle questioni urgenti di una giusta transizione per i lavoratori.

Esempi di programmi

Fit for purpose: una delle campagne di comunicazione, arrivata alla sua quarta edizione, interna per conoscere le attività chiave dell’azienda verso gli obiettivi di zero emissioni nette entro il 2050.

INSIEME: il modello di relazioni industriali a supporto del percorso di transizione energetica, siglato a dicembre 2020 con le principali organizzazioni sindacali italiane.

I canali di ascolto dei lavoratori: l’analisi di clima “Eni secondo te”, la cui quinta edizione è stata effettuata a giugno-luglio 2022, affiancata da una serie di quick survey per esplorare specifiche esigenze e dagli incontri periodici con le persone

Il Contratto di Espansione, in accordo con gli stakeholder (organizzazioni sindacali, Ministero del lavoro italiano), consente il ricambio e un diverso mix di competenze, attraverso un piano integrato di assunzioni di persone con professionalità coerenti con le esigenze di trasformazione del business, formazione e risoluzioni consensuali ed incentivate del rapporto di lavoro.

Eni Corporate University ha rivisto i propri programmi di formazione attraverso la lente della Just Transition per supportare il cambiamento e la transizione energetica (corsi di induction, formazione HSEQ con focus su ambiente e sostenibilità, leadership e mindset, diversity & inclusion e corsi o percorsi tecnici specialistici focalizzati sulle nuove tecnologie e nuove competenze). Offre inoltre un’ampia gamma di Master in partnership con prestigiose università italiane e straniere e assistiti da borse di studio, a partire dal Master MEDEA “Master in Energy and Environmental Management and Economics”, erogato dalla Scuola Mattei in partnership con l’università degli studi di Pavia, e oggi specificamente dedicato ai temi della transizione energetica.

MyChange: un ambiente digitale che permette ai dipendenti di partecipare attivamente al cambiamento culturale dell’azienda, attraverso un percorso di apprendimento dinamico e interattivo personalizzato. Utilizzando la stessa piattaforma, le persone possono certificarsi gratuitamente come SDGs User aumentando la loro consapevolezza sui temi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 e su come contribuire al loro raggiungimento.

Lead The Transformation: un programma che promuove in tutta Eni un rinnovato approccio alla Leadership che consenta ai Team Leader di sviluppare le proprie competenze per sostenere e promuovere con efficacia il processo di trasformazione e cambiamento all’interno dell’azienda.

Jobs4You: il sito di job posting interno creato per rendere più dinamico e fluido il mercato interno del lavoro e facilitare la mobilità tra le unità organizzative. I dipendenti lo possono usare per candidarsi a una posizione aperta esistente o presentare le loro candidature spontanee.

Leggi l’estratto in Pdf

Eni e la transizione centrata sulle persone