- Coinvolgere i lavoratori anticipando i cambiamenti.
- Garantire un ambiente di lavoro in cui la diversità, le opinioni personali e culturali siano considerate fonti di reciproco arricchimento.
- Transition-In: fornire accesso a posti di lavoro dignitosi in attività decarbonizzate, attrarre i migliori talenti, offrire pari opportunità a tutti.
- Transition-Out: priorità ai programmi di aggiornamento e riqualificazione (up-skill e re-skill); sostenere la ricollocazione dei lavoratori in attività nuove o trasformate.
- Sostenere la protezione sociale dei lavoratori.
Fit for purpose: una delle campagne di comunicazione, arrivata alla sua quarta edizione, interna per conoscere le attività chiave dell’azienda verso gli obiettivi di zero emissioni nette entro il 2050.
INSIEME: il modello di relazioni industriali a supporto del percorso di transizione energetica, siglato a dicembre 2020 con le principali organizzazioni sindacali italiane.
I canali di ascolto dei lavoratori: l’analisi di clima “Eni secondo te”, la cui quinta edizione è stata effettuata a giugno-luglio 2022, affiancata da una serie di quick survey per esplorare specifiche esigenze e dagli incontri periodici con le persone
Il Contratto di Espansione, in accordo con gli stakeholder (organizzazioni sindacali, Ministero del lavoro italiano), consente il ricambio e un diverso mix di competenze, attraverso un piano integrato di assunzioni di persone con professionalità coerenti con le esigenze di trasformazione del business, formazione e risoluzioni consensuali ed incentivate del rapporto di lavoro.
Eni Corporate University ha rivisto i propri programmi di formazione attraverso la lente della Just Transition per supportare il cambiamento e la transizione energetica (corsi di induction, formazione HSEQ con focus su ambiente e sostenibilità, leadership e mindset, diversity & inclusion e corsi o percorsi tecnici specialistici focalizzati sulle nuove tecnologie e nuove competenze). Offre inoltre un’ampia gamma di Master in partnership con prestigiose università italiane e straniere e assistiti da borse di studio, a partire dal Master MEDEA “Master in Energy and Environmental Management and Economics”, erogato dalla Scuola Mattei in partnership con l’università degli studi di Pavia, e oggi specificamente dedicato ai temi della transizione energetica.
MyChange: un ambiente digitale che permette ai dipendenti di partecipare attivamente al cambiamento culturale dell’azienda, attraverso un percorso di apprendimento dinamico e interattivo personalizzato. Utilizzando la stessa piattaforma, le persone possono certificarsi gratuitamente come SDGs User aumentando la loro consapevolezza sui temi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 e su come contribuire al loro raggiungimento.
Lead The Transformation: un programma che promuove in tutta Eni un rinnovato approccio alla Leadership che consenta ai Team Leader di sviluppare le proprie competenze per sostenere e promuovere con efficacia il processo di trasformazione e cambiamento all’interno dell’azienda.
Jobs4You: il sito di job posting interno creato per rendere più dinamico e fluido il mercato interno del lavoro e facilitare la mobilità tra le unità organizzative. I dipendenti lo possono usare per candidarsi a una posizione aperta esistente o presentare le loro candidature spontanee.