I progetti di sostenibilità di Coral South
L'impegno di Eni nel promuovere lo sviluppo del territorio in cui opera
In accordo con partner e istituzioni locali, Eni si è impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile del Mozambico, in linea con gli SDGs dell'Onu e con l'approccio “dual flag” di Eni, basato sull'individuazione dei bisogni delle comunità dei territori in cui opera.
Accesso all'istruzione: avviati programmi di formazione, creato strutture scolastiche, erogato borse di studio.
Energia pulita: prodotti “fornelli migliorati” a Pemba per ridurre l’inquinamento atmosferico rispetto all’uso di legna per uso domestico, a beneficio della deforestazione.
Crescita economica: aumentato l’imprenditoria locale/forza lavoro. Avviato business workshops con il supporto del Governo del Mozambico, ONG, dei fornitori parte del progetto.
Fame/Benessere e salute: in risposta alla grave crisi causata dal conflitto in corso nella Provincia di Cabo Delgrado, aggravata dalla pandemia Covid-19, Eni ha offerto supporto diretto alla popolazione con pacchi alimentari, kit di igiene, con accesso all'energia e a materiale scolastico. Per contrastare la pandemia, sono stati divulgati programmi in materia di prevenzione e sensibilizzazione, potenziando il Pronto Soccorso dell’ospedale di Pemba, introducendo screening per la tutela della salute.