Un gioiello di tecnologia: le caratteristiche della nave
La sostenibilità al centro della progettazione della FNLG di Eni
L'impianto Coral Sul è un concentrato di tecnologie consolidate, con l’aggiunta di soluzioni innovative e sostenibili. Nella progettazione della nave la sostenibilità è stata leva fondamentale e rientra nel percorso di decarbonizzazione di Eni.
Fin dalla fase di design, grazie a un'analisi sistematica dell'efficienza energetica, sono state adottate delle tecniche per ridurre al minimo l'impronta carbonica attraverso alcuni elementi come le turbine a gas aero-derivate (a emissioni più basse rispetto a macchine similari); motori elettrici a velocità variabile, trasformatori elettrici a bassa perdita e ad alta tensione, massimo rendimento del sistema di recupero del calore da scarichi (WHR), scarico della caldaia WHR, trattamento del gas ad alta efficienza.
La combinazione di queste tecnologie mira a diminuire l'energia impiegata per liquefare il gas e a minimizzare l'impatto sull'ambiente. Particolare attenzione è stata dedicata a evitare fuoriuscite di gas durante le fasi di produzione. L'integrazione di processi focalizzati sul rispetto per l'ambiente e sull'alto rendimento ha permesso di posizionare Coral Sul al di sopra del benchmark del settore in termini di efficienza energetica.
Abbiamo piani ambiziosi per ridurre le nostre emissioni di carbonio e questo obiettivo era al centro dello sviluppo del nostro primo impianto FLNG
Juan Carlos CoralDirettore del progetto Eni Coral South