Cover-Accordo-Istituzioni.jpg

Gli accordi con le istituzioni

Eni è impegnata in un dialogo continuo con le comunità locali anche attraverso la sigla di accordi e convenzioni.

Accordi per lo sviluppo del territorio

Eni crede nella partnership di lungo termine con i territori e le comunità che la ospitano finalizzata a fornire un sostegno concreto allo sviluppo sostenibile. Questo obiettivo in Basilicata è portato avanti attraverso accordi di lungo periodo con gli stakeholder istituzionali, connessi agli obiettivi di business, e con la realizzazione di progetti per la comunità, anche grazie al supporto di centri di eccellenza Eni nel campo dell’educazione e dello sviluppo sostenibile, quali Eni Corporate University, Eniscuola, Joule - La scuola di Eni per l’impresa e la Fondazione Eni Enrico Mattei.

Nuovo protocollo d’intenti tra Eni, Shell e Regione Basilicata

Il 15 giugno 2022 è stato sottoscritto dai Contitolari, Eni e Shell, e dalla Regione Basilicata il “Nuovo Protocollo d’Intenti della Concessione Val d’Agri”, che contiene una serie di misure concordate fra le parti e legate al programma lavori decennale della Concessione, al fine di promuovere la maggiore sostenibilità ambientale, lo sviluppo e la promozione del territorio regionale. In particolare, nel periodo 2020-2029, è stata concordata l’adozione di varie misure compensative, tra cui la fornitura di gas proveniente dal giacimento alla Regione. I Contitolari si impegnano a corrispondere una compensazione pari a 1,05 euro per ogni barile prodotto e ad assicurare alla Regione una fornitura di gas pari a circa 160 milioni di Sm3 all’anno (pari a circa il 10% della produzione gas della Val d’Agri).

Inoltre, il Protocollo ha previsto la realizzazione di progetti di sviluppo nell’ambito della sicurezza e recupero del territorio, della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile (cosiddetti progetti “non oil”), con un focus sullo sviluppo socio-economico e occupazionale, per un impegno complessivo di 190 milioni di euro (115,9 milioni di euro in quota Eni), di cui 100 milioni per progetti realizzati da soggetti individuati dalla Regione e 90 milioni per progetti realizzati direttamente dai Contitolari, Eni e Shell.

I progetti attualmente in corso di realizzazione sono:

  •  L’iniziativa Basilicata Electric Region mira ad installare stazioni di ricarica veloce sulle principali vie di scorrimento, oltre che lo sviluppo di una rete diffusa di colonnine a copertura di tutto il territorio regionale, in ottica di sviluppo della mobilità più sostenibile.
  • Basilicata Open Lab, realizzato da Eni Joule - La Scuola di Eni per l'Impresa, in collaborazione con Shell Italia E&P, è un programma per il sostegno all’innovazione e all’imprenditoria locale, che supporta la nascita e il posizionamento di nuove imprese nei settori più avanzati dei nuovi paradigmi di business.
  • Il progetto Agri Hub Basilicata punta a realizzare un centro di estrazione di olio vegetale e a sviluppare una filiera agricola lucana per la produzione di semi oleaginosi per approvvigionare le bioraffinerie Eni.
  • Il Programma di Rigenerazione Urbana Sostenibile, con il supporto della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), in collaborazione con Shell Italia E&P, intende supportare la Regione Basilicata nella definizione, realizzazione e monitoraggio di iniziative di rigenerazione territoriale finalizzate alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale e alla massimizzazione delle opportunità di sviluppo per il tessuto economico, anche basate sul turismo.
  • “Energie rinnovabili per la sostenibilità del settore idrico lucano” prevede l’installazione di tre impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici), per una potenza installata complessiva massima di 49 MWp, che saranno a servizio degli impianti del gestore del sistema idrico integrato regionale.

 

Accordo energetico a supporto dei comuni della Val d’Agri

Il 1° dicembre 2022 Eni, Shell e 11 Comuni interessati dalle attività operative (Viggiano come capofila, Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Paterno, Montemurro, Moliterno) hanno sottoscritto l’“Accordo a supporto dei Comuni della Val d’Agri” della durata di 5 anni per un impegno complessivo della JV di 22,5 milioni di euro. L’accordo prevede l’erogazione di un Contributo Energetico per sostenere la spesa per i consumi energetici domestici dei residenti nei Comuni per un importo massimo complessivo pari a €18 mln, e di un Contributo allo Sviluppo per un importo massimo complessivo pari a €4,5 mln, per sostenere interventi che favoriscano l'incremento dell'efficienza energetica nei Comuni interessati.

Il “Patto di sito”

Il 4 maggio 2021 Regione Basilicata, Eni, Cgil, Cisl e Uil, Confindustria Basilicata, Confapi Potenza e Matera, i sindaci dei comuni di Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Montemurro e Viggiano hanno sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la promozione di iniziative finalizzate allo sviluppo sostenibile, alla tutela della salute e della sicurezza e dell’occupazione locale” che sostituisce il cosiddetto Protocollo “Local content” firmato nel 2012.