Cultura e mare sono state le attrazioni principali cercate dai turisti arrivati in Basilicata l’anno scorso. L’impressione, però, è che si stia facendo strada anche un altro genere di turismo, quello più interessato ai borghi e alle aree rurali, segno di una virata verso un viaggiare più intimo, più lento.
È quanto si può evincere analizzando come è cambiata la domanda turistica nel 2021 in Basilicata, utilizzando “Destination Insights” di Google, uno strumento che permette di esplorare il cambiamento della richiesta turistica nel tempo, di osservare le tendenze di viaggio permettendo così agli operatori turistici di prendere decisioni di business e di marketing sulla base di informazioni consultabili in tempo reale.
Nel 2021 la domanda turistica italiana per la Basilicata mostra una crescita a partire dal periodo aprile - agosto per poi raggiungere un picco massimo in estate (valore 95), proprio nel periodo in cui l’affluenza è maggiormente rilevata nelle principali destinazioni lucane.