Cover-Le-nostre-persone.jpg

Le persone al centro di Eni

Da sempre, crediamo che le persone siano il nostro patrimonio più importante. Per questo diversità, attitudini di ciascuno e formazione permanente sono i nostri valori.

La nostra formazione permanente, in un mondo che corre

Fondiamo la nostra storia su competenze eccellenti come motore della nostra crescita. E quest’esigenza è sempre più chiara, in un’epoca di cambiamenti rapidi che richiede l’acquisizione di competenze sempre nuove, per raccogliere appieno le sfide della sostenibilità e della transizione energetica. Coscienti di questi bisogni, che poi sono grandi opportunità di crescita e di business, realizziamo percorsi formativi rivolti a tutte le persone di Eni, in modo da fornire strumenti culturali e scientifici sempre aggiornati alla nostra mission. La valorizzazione delle persone di Eni è basata su un approccio equo, inclusivo e trasparente e avviene promuovendo lo sviluppo delle competenze e dei comportamenti, favorendo un approccio innovativo e una leadership ispiratrice.

Per ciò che voglio fare ho bisogno di persone complete.

Enrico Mattei

Nel 2023 Eni ha dedicato alla formazione delle persone del Dime 18.793 ore, per una spesa complessiva di circa 900mila euro. Le attività formative sono risultate in crescita del 41% rispetto al 2022, con un incremento della formazione in presenza passata dal 54% del 2022 al 60% nel 2023.

Eni ha attivato corsi specialistici sui temi: HSE e qualità, lingue e informatica, comportamento/comunicazione, formazione professionale/trasversale, formazione professionale tecnico/commerciale e istituzionale.