04_openLab.jpg

I premi di Basilicata Open LAB

Assegnati gli Entrepreneurship Award a tre aziende lucane, che vincono un grant da 20mila euro e un programma di supporto con coach di PoliHub e Joule

27 marzo 2025
1 min di lettura
27 marzo 2025
1 min di lettura

27/03/2025 -  Basilicata Open LAB continua a promuovere l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale sul territorio lucano con l’assegnazione degli Entrepreneurship Award della Call4Innovation. L’iniziativa supporta i progetti più innovativi nei settori dell’energia, agricoltura, edilizia e mobilità, offrendo alle aziende premiate finanziamenti e opportunità di crescita.
I vincitori dell’edizione di quest’anno, annunciati martedì 25 marzo nella Casa Cava a Matera, sono Azienda Agricola Giuseppe Cignarale, Il Querceto – Beevolution e Gruppo IFE. Oltre a un grant da 20mila euro, le tre aziende lucane parteciperanno a un programma di 5 mesi di supporto con mentor e coach di PoliHub e Joule, la scuola di Eni per l’impresa. Durante l’evento, le sei realtà finaliste hanno presentato i loro progetti innovativi, e i premiati sono stati un impianto acquaponico 4.0 con agrivoltaico (Cignarale), alveari intelligenti con AI per la protezione delle api (Beevolution) e un sistema di climatizzazione smart per serre (Gruppo IFE).
Basilicata Open Lab è un’iniziativa dalla Regione Basilicata, realizzata da Eni con il supporto di Shell Italia E&P, attraverso Joule, in collaborazione con PoliHub e Consorzio Elis. All’evento hanno preso parte anche gli studenti del progetto ORA! - Outpost Ravenna for Energy Transition, promosso da Joule con Mind the Bridge e il Comune di Ravenna, per un’importante occasione di formazione e confronto.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER