13/02/2025 - Come previsto, la partecipazione della Basilicata alla 45ª edizione della BIT è stata un successo. La Borsa Internazionale del Turismo, a Milano da domenica a martedì scorso, ha rappresentato un palcoscenico strategico per una regione che sta vivendo un periodo di crescente attrattività turistica, sia a livello nazionale che internazionale.
Uno degli obiettivi principali dell’evento è stato la promozione della candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2027, con un panel dedicato esclusivamente a questo progetto. Ma la BIT è stata anche un’occasione per mettere in risalto le tante bellezze della regione: dalle mete più celebri, come Matera e i suoi Sassi, alla cultura locale, fino alla valorizzazione dei borghi meno conosciuti e alle novità turistiche, come la slittovia delle Dolomiti Lucane e ArcheoXcape, la prima e più grande escape room didattica d’Europa dedicata alla cultura classica.
“La partecipazione alla BIT non è solo un’occasione per promuovere le nostre risorse naturali - ha dichiarato il presidente Bardi - ma anche per condividere con i professionisti del settore turistico e con i visitatori le tante opportunità che la nostra terra offre. Dai Sassi di Matera ai paesaggi incontaminati dei parchi naturali, questa regione è un viaggio che non si può dimenticare”.

