Asian businessmen and businesswomen meeting brainstorming ideas about creative web design planning application and developing template layout for mobile phone project working together in small office.

Crescita record

La Basilicata registra nel 2024 un incremento del 38,1% nelle nuove cooperative, ben al di sopra della media nazionale

13 febbraio 2025
1 min di lettura
13 febbraio 2025
1 min di lettura

13/02/2025 - Il 2024 è stato un anno positivo per la Basilicata, sia per le cooperative che per l’intero sistema produttivo regionale. Secondo il rapporto “Studi & Ricerche” di Fondo Sviluppo, uscito questo mese, nonostante la riduzione del numero di cooperative attive – molte delle quali cancellate perché inattive da anni – la regione ha registrato un incremento del 38,1% nelle nuove cooperative. Un risultato nettamente superiore alla media nazionale (+2,7%) e a quella del Mezzogiorno (+5,8%).
Commentando questi dati, il presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno, ha sottolineato che “l’aumento delle iscrizioni conferma la capacità della cooperazione di essere ancora un modello attrattivo, ma è fondamentale garantire il supporto e l’accompagnamento di queste nuove imprese per evitare che si disperdano nel tempo”. Oltre a questo trend positivo nel settore cooperativo, la Basilicata ha registrato anche il più alto tasso di crescita delle nuove imprese in Italia (+13,9%), risultando l’unica regione in cui ogni comune ha visto la nascita di nuove attività imprenditoriali.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER