23/01/2025 - La doppia anima di Potenza, raccontata in un’app: “Potenza Celata” nasce dalla sinergia tra istituzioni e società civile, per raccontare la città attraverso due dimensioni affascinanti: le sue origini pre-medievali, documentate da epigrafi e testimonianze storiche, e la sua modernità, espressa da graffiti, street art e architetture. Un team di esperti in storia e tecnologie ha collaborato alla realizzazione dei percorsi, delle ricerche e allo sviluppo dei contenuti dell’app.
Il progetto incentiva i turisti a scoprire gli aspetti meno conosciuti della città, ma anche a sensibilizzare il pubblico a vivere Potenza nella sua dimensione montana. In questo contesto, sono stati creati tre itinerari particolarmente adatti agli amanti del trekking urbano. Il primo percorso, “Dal segno alla storia”, si concentra sulle epigrafi romane ancora visibili sugli edifici del Centro storico. Il secondo, “L’Architettura del Novecento”, esplora gli edifici di pregio che caratterizzano il panorama architettonico non solo locale. Infine, “Itinerari del contemporaneo” valorizza le numerose opere contemporanee che arricchiscono la città.
Spazio anche ai giovani, con un percorso incentrato sulle attività di gamification, per un coinvolgimento più interattivo e dinamico.