14/11/2024 - Un ponte tra la Basilicata e le sue radici nel mondo. È il senso di Roots-IN, una iniziativa organizzata da Apt Basilicata, in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Una Borsa internazionale del Turismo delle Origini in programma, per il terzo anno consecutivo, a Matera lunedì e martedì prossimo.
I numeri: centocinquanta seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da Sudamerica, Canada, Spagna, Belgio, Australia e Usa, 12 espositori fra enti e aziende, 13 regioni italiane con i loro stand e le loro offerte.
Un potenziale di circa 80 milioni di italo-discendenti nel mondo, rappresentato dalle generazioni successive a chi, tra la fine del ‘800 e nel corso del ‘900, è emigrato dalla nostra regione.
Tre i pilastri del progetto: il forum sul tema del Made in Italy, i lab con 60 relatori e 30 incontri in 2 giorni per fornire, a chi si occupa di turismo delle origini, una “cassetta degli attrezzi” e gli incontri fra i seller ed i buyer.
Fra gli eventi un collegamento con il Consolato italiano a Boston, la città che per il 2024 ricopre il ruolo di Capitale della creatività italiana, e un concerto jazz in forma di Cabaret che vedrà sul palco l’artista lucano Dino Paradiso.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU.