02_e_commerce.jpg

Basilicata protagonista dell’e-commerce

La regione è al terzo posto nella classifica nazionale, dimostrando un forte dinamismo imprenditoriale

03 ottobre 2024
1 min di lettura
03 ottobre 2024
1 min di lettura

03/10/2024 - Le regioni del Centro-Sud sono le protagoniste dell’e-commerce italiano. Come emerge dal Report sul business delle piccole imprese italiane, con focus sulla Densità Digitale e l’export presentato da eBay, la Basilicata è al terzo posto nella classifica nazionale, dopo Campania e Abruzzo, dimostrando un forte dinamismo imprenditoriale.
La Densità Digitale è un indicatore pro-capite che misura l’attività delle piccole imprese su eBay, valutando quante aziende, in rapporto alla popolazione, utilizzano il marketplace per fare business. Questo indice rivela quanto il digitale sia diventato un motore di sviluppo anche nelle aree meno industrializzate.
Nonostante le sfide socio-economiche del territorio, le imprese presenti su eBay riescono a superare i confini regionali ed entrare nei mercati internazionali: il 94% di esse esporta all'estero, raggiungendo in media 15 Paesi, e il 51% è attivo in almeno 10 mercati globali. Questo trend sottolinea come l’e-commerce stia diventando un pilastro di crescita economica e di inclusione per il Sud Italia, favorendo l’accesso a nuove opportunità.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER