05/09/2024 - In Basilicata, sono in corso investimenti significativi grazie ai fondi del Pnrr, con un totale di 2,1 miliardi di euro destinati alla regione. Di questi, 1,1 miliardi sono gestiti direttamente dalla Regione e suddivisi in sei ambiti chiave: digitalizzazione, innovazione, cultura, transizione ecologica, mobilità sostenibile, istruzione, inclusione, coesione e salute. Il resto degli investimenti è coordinato da altri enti esterni. Questi i dati presentati dalla Regione nel corso dell’ultima relazione relativa allo stato di attuazione del Pnrr in Basilicata nel primo semestre del 2024.
Uno degli aspetti più rilevanti è l’assegnazione di 335 milioni di euro alle Direzioni regionali, un incremento del 23,2% rispetto a dicembre 2022. Tra i settori più attivi c’è quello della salute, con 118 progetti in corso. Per quanto riguarda le infrastrutture, 45,3 milioni di euro dei circa 84 milioni assegnati sono destinati al potenziamento delle linee ferroviarie.
Gli enti subregionali hanno ricevuto 202,9 milioni di euro, mentre ai Comuni sono stati assegnati 372 milioni di euro. Nella città di Potenza sono stati finanziati progetti per 62,5 milioni di euro, e 31,4 milioni sono stati destinati a Matera. Inoltre, sul territorio lucano, sono stati finanziati 74 interventi per asili nido e scuole dell’infanzia, per un totale di circa 65 milioni di euro.