02_COVA.jpg

COVA, approvato il piano di emergenza

Si tratta di uno strumento essenziale per affrontare eventuali emergenze, rafforzando la protezione delle aree circostanti

19 settembre 2024
1 min di lettura
19 settembre 2024
1 min di lettura

19/09/2024 - Un passo avanti decisivo nella tutela della sicurezza pubblica e ambientale. È stato approvato due giorni fa dal Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, il nuovo Piano di Emergenza Esterna (P.E.E.) per il Centro Olio Val d’Agri di Viggiano, uno degli impianti di estrazione e trattamento di idrocarburi più importanti del Paese. Il documento rappresenta uno strumento essenziale per affrontare eventuali emergenze legate a incidenti rilevanti, rafforzando la protezione delle aree circostanti e fornendo una risposta tempestiva e coordinata.
Frutto di un intenso lavoro congiunto tra istituzioni locali e nazionali, il Piano descrive in dettaglio le procedure da attivare in caso di incidente, dalla gestione dell’emergenza fino alla protezione della popolazione e dell’ambiente. Con otto sezioni operative, il P. E. E. copre ogni aspetto, dagli scenari di rischio alle modalità di intervento, mettendo in evidenza il ruolo centrale della Prefettura nel coordinamento delle operazioni.
“Le pianificazioni risultano indispensabili per la gestione dell’emergenza e la mitigazione dei rischi", ha dichiarato il Prefetto Campanaro, sottolineando che il piano sarà presto testato attraverso esercitazioni pratiche.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER