03_protezione_civile.jpg

Il modello della protezione civile lucana

Il ministro Musumeci, a un evento a Potenza, ha elogiato i risultati di un’esercitazione per aiutare i fragili in caso di terremoto

26 settembre 2024
1 min di lettura
26 settembre 2024
1 min di lettura

26/09/2024 - Un esempio da replicare a livello nazionale. Così il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha commentato i risultati di un’importante esercitazione svoltasi lo scorso aprile a Potenza, per aumentare la resilienza della popolazione fragile in caso di terremoto.
L’occasione è stata un evento che si è tenuto domenica scorso al centro Aias di Potenza, coordinato dall’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, in collaborazione con il Comune di Potenza, la Direzione Generale della Salute, l’Azienda Sanitaria Provinciale e le associazioni di volontariato, in cui sono stati coinvolti settanta partecipanti, tra cui donne in gravidanza, mamme con figli piccoli e studenti.
Durante l’incontro il ministro ha elogiato l’organizzazione lucana per l’esempio offerto, sottolineando l’importanza di replicare questo tipo di esercitazioni su scala nazionale, alla luce della fragilità del territorio italiano.
L’incontro ha sottolineato il valore della prevenzione e della formazione come strumenti essenziali per una gestione efficace delle emergenze. La Basilicata ha dimostrato di essere all’avanguardia, con un modello che non solo risponde agli standard della direttiva SVEI-2019, ma che si pone anche come esempio da seguire per l’intero paese.

 

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER