04_Matera.jpg

Matera traina il turismo

L’APT segnala un incremento delle presenze rispetto al 2023 nei primi sette mesi dell’anno, grazie alla Città dei Sassi

05 settembre 2024
1 min di lettura
05 settembre 2024
1 min di lettura

05/09/2024 - Ottimi risultati per la Basilicata in campo turistico per i primi sette mesi del 2024. Nonostante le difficoltà riscontrate in tutta Italia a causa della carenza di turismo domestico, che ha colpito anche la Basilicata, è stata la promozione internazionale a trainare il turismo nella regione. I dati APT ci descrivono come, nel periodo da gennaio a luglio, la Basilicata abbia registrato un aumento del 5% negli arrivi rispetto all’anno precedente.
La vera protagonista della stagione è stata Matera, che ha visto un incremento del 60% negli arrivi e del 41% nelle presenze straniere rispetto all'anno precedente, confermandosi come un punto di riferimento nei mercati turistici. Matera ha rafforzato la presenza della Basilicata sui mercati esteri, grazie al prestigio acquisito nel 2019, quando è stata Capitale Europea della Cultura, e alla meticolosa pianificazione della promozione internazionale, che ha incluso un roadshow negli Stati Uniti e partecipazioni a fiere in Giappone e Argentina.
Non solo Matera, ma tutta la Basilicata, dalle aree interne alla costa ionica e a quella tirrenica, pur mantenendo i livelli del 2023, ha mostrato segnali di ripresa significativi e promettenti. L’obiettivo ora è mantenere e ampliare l’offerta turistica, rendendo la Basilicata una destinazione sempre più attrattiva, con la professionalità e la passione che da sempre sono apprezzate a livello internazionale.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER