04_Matera.jpg

Matera, fulcro culturale europeo

I Musei Nazionali della Città dei Sassi partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio 2024

26 settembre 2024
1 min di lettura
26 settembre 2024
1 min di lettura

26/09/2024 - Matera continua a essere un punto di riferimento culturale in Europa, un ruolo consolidato nel 2019 come Capitale Europea della Cultura e mantenuto grazie alla valorizzazione di un territorio unico e apprezzato a livello internazionale. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024, che si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre, anche i Musei Nazionali di Matera prenderanno parte a questa importante manifestazione culturale.
Il tema scelto per l’edizione italiana delle GEP 2024 è “Patrimonio in cammino”, che si collega allo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”. Attraverso workshop, visite guidate e conferenze, l’evento esplorerà i luoghi più significativi della città, celebrando i percorsi, le vie di comunicazione e le connessioni che hanno favorito gli scambi tra popoli e culture nel corso dei secoli.
Un invito a riscoprire le radici comuni e a essere orgogliosi della nostra identità culturale, che continua a rappresentare un motivo di attrazione e prestigio per Matera e per tutta l’Italia.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER